Star Wars, lo speeder di Rey sembra una Fiat del 1911

La protagonista de Il risveglio della forza viaggia su un mezzo che ricorda molto da vicino la Bestia di Torino, ovvero la Fiat S76 dei record…
Star Wars, lo speeder di Rey sembra una Fiat del 1911
Francesco Colla
1 min

Nessuno “spoiler”, chi non avesse ancora visto il settimo episodio di Star Wars può stare tranquillo. Solo una (certamente opinabile) somiglianza. Chi ama le auto classiche, guardando Il Risveglio della forza, potrebbe notare una curiosa analogia tra lo speeder pilotato all’inizio del film da Rey, la protagonista femminile interpretata da Daisy Ridley, e la leggendaria Bestia di Torino. Ossia la Fiat S.76 300 HP Record che nel biennio 1911-12 frantumò ogni precedente record di velocità terrestre grazie al suo motore da 28 mila centimetri cubici in grado di erogare 290 cavalli e di farle raggiungere i 290 chilometri orari. 

Probabilmente si tratta di una somiglianza del tutto fortuita, ma osservando il mezzo di scena e la mastodontica vettura Fiat non sfuggono notevoli “assonanze” nel design e nella posizione di guida che sarebbero ancora più evidenti se lo speeder galattico avesse le ruote…  

Star Wars, la Hot Wheels in scala 1:1 di Darth Vader

La Belva di Torino torna a ruggire dopo 100 anni

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA