Mondiale Endurance moto: arriva Eurosport Events

La divisione del gruppo Eurosport impegnata nell'organizzazione di eventi sarà promoter del mondiale Endurance fino al 2020. Ad annunciarlo ufficialmente è stata la Federazione Motociclistica Internazionale
2 min

Official Series Promoter dal 2015 al 2020. Sarà un quinquennio importante per il mondiale Endurance di Motociclismo, che avrà Eurosport Events  come responsabile dell’organizzazione del calendario, della produzione televisiva, della distribuzione dei contenuti e della fornitura di tempi e risultati live. L'accordo è stato raggiungo in questi giorni tra la divisione Eurosport impegnata nell'organizzazione di eventi e la FIM, la Federazione Internazionale di Motociclismo. Un bel "colpo" per il mondo delle due ruote, che potrà contare sui media di proprietà del gruppo per aumentare la popolarità del campionato di durata.  Il campionato sarà trasmesso in diretta su Eurosport 2 in Europa e su Eurosport nella regione Asia-Pacific. Un programma di highlights di 26 minuti andrà in onda su Eurosport ogni martedì successivo agli eventi. I fan potranno inoltre godere di una copertura completa, in quanto ogni minuto di corsa sarà proposto LIVE su Eurosport Player, il servizio di TV online in abbonamento di Eurosport.

Lanciato nel 1980, il Mondiale Endurance FIM è il campionato più importante per le gare di durata riservate alle moto e vanta corse da leggenda come la 24 Ore di Le Mans, il Bol D'Or, la 8 Ore di Suzuka e quella di Oschersleben. La serie è caratterizzata dalla presenza di case motociclistiche di livello mondiale come Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki, Aprilia e BMW. Gli appassionati più vicini a questa tipologia di gare sono da sempre i francesi e transalpini sono anche molti dei piloti (poi protagonisti anche in Superbike o in MotoGp) capaci di vincere il titolo mondiale: tra questi, Raymond Roche (poi titolato nella Superbike), Matthew Lagrive e Vincent Philippe. Altri piloti non francesi a conquistare la corona sono stati, negli anni, Carl Fogarty (leggenda della Superbike), Terry Rymer, Stephane Mertens, Peter Goddard, Doug Polen (anche lui iridato nella SBK), James Ellison, Igor Jerman e Steve Martin. A vincere, nel 2014, è stato il team Yamaha Racing - GMT 94 Michelin, con i due francesi Kenny Foray e Mathieu Gines e con lo spagnolo David Checa, fratello di Carlos.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Due ruote