Ducati svela la Panigale V4 25° Anniversario 916 in serie limitata

Saranno 500 gli esemplari della Ducati Panigale V4 realizzata per celebrare i 25 anni dall'uscita della 916
Ducati svela la Panigale V4 25° Anniversario 916 in serie limitata
2 min
Tagsducati

Nel suo perfetto equilibrio tra eleganza e sportività, la Ducati 916 è ancora oggi ritenuta, da molti, la più bella moto di tutti i tempi, nonché la sportiva più rappresentativa di tutta la storia del marchio.

Nata alla fine degli anni 80 dalla geniale matita di Massimo Tamburini, la 916 è stata presentata al grande pubblico all’EICMA 1993 in fase di prototipo. Ed è stata una storia di successi sportivi, oltre che commerciali: con questa moto, Carl Fogarty ha ottenuto tre titoli nel mondiale Superbike, Troy Corser uno.

Esattamente 25 anni fa, la Ducati 916 ha iniziato a scorrazzare per le strade. Un traguardo importante, che Ducati celebra alla sua maniera: presentando una versione speciale dell’attuale ammiraglia sportiva, la Panigale V4 S, chiamata con poca fantasia 25° Anniversario 916.

EDIZIONE LIMITATA - Realizzata in sole 500 unità,  l’Anniversario di fatto è una Panigale V4 S arricchita di alcuni componenti derivati dalla V4 R. Tra questi, il “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse, la frizione a secco e i controlli elettronici più specifici per l’utilizzo in pista, come il Ducati Quick Shift EVO 2 calibrato per le cambiate ad alti carichi e il Ducati Traction Control EVO 2 con strategia predittiva. A colpo d’occhio, invece, l'Anniversarioi si distingue per la livrea dedicata che richiama la Ducati 996 SBK vincitrice del Campionato Superbike 1999. Non mancano i cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, lo scarico Akrapovic in titanio e molteplici componenti in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti