Il sidecar sovietico Dnepr all'asta, fu usato in guerra dall'URSS

Dotato di ruote motrici e con un'altezza da terra di 15 cm, il mezzo è pensato per l'off-road. Costruito su base BMW R71, sarà venduto da RM Sotheby's a fine agosto per una cifra tra i 7mila e i 10mila dollari
Il sidecar sovietico Dnepr all'asta, fu usato in guerra dall'URSS
2 min

Ha solcato il terreno della Seconda Guerra Mondiale e oggi si può comprare all'asta che sarà battuta da RM Sotheby's. Il sidecar Dnepr KMZ MV-750 è un pezzo di storia e si presenta in ottime condizioni.

UTILIZZATO DALLE FORZE ARMATE dell’allora Unione Sovietica nei sanguinosi anni tra il 1939 e il 1945, il mezzo è celebre per il fatto di avere due ruote motrici. Questa caratteristica, unita al fatto di avere un’altezza da terra di almeno 15 centimetri, rendevano il mezzo uno tra i migliori nell’off-road. Il fortunato vincitore si porterà inoltre a casa un portadocumenti in acciaio, un coperchio del faro oscurante e una ruota di scorta montata sul retro del veicolo.

LE ORIGINI DEL MEZZO - Bisogna tornare indietro agli anni precedenti lo scoppio del secondo conflitto mondiale, quando l’URSS e la Germania erano ancora alleati e non nemici. Fu in quel periodo storico che le due aziende IMZ, situata a Irbit (est Russia) e KMZ, con sede a Kiev, acquistarono entrambe la licenza per realizzare dei sidecar sulla base del BMW R71. Dal lavoro comune nacque il sidecar denominato M-72s, che nel corso degli anni ha poi assunto varie modifiche alle parti e al nome.

FINO AL 1971, E AL MV-750. Che rispetto al design originale del M72s degli anni Quaranta presenta alcune modifiche. Come ad esempio la sostituzione della sospensione del pistone posteriore con un forcellone e alcuni rinnovamenti meccanici al motore. I Dnepr sono ormai fuori produzione: un motivo in più per aggiudicarsi un vero pezzo d’antiquariato. Si stima che la cifra necessaria per vincere all’asta vada dai 7mila ai 10mila dollari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA