Ducati Panigale V2, media per i fan

Le sportive di medie dimensioni sono sempre apprezzate e la Casa di Borgo Panigale lo sa. Per questo sfoggia la V2, sorella minore della superbike
Ducati Panigale V2, media per i fan
2 min

I motociclisti sportivi non dimenticano le sportive di media cilindrata e Ducati lo sa bene. Per questo continua con la sua produzione di due ruote di questa taglia: dopo la 899 e la 959, arriva oggi la Panigale V2. Ha perso il nome con la cilindrata ma è solo un dettaglio. Riprende l'estetica dalla sorella più grande, la Panigale V4, come notiamo dalla firma luminosa a LED del cupolino.

IN PISTA E SU STRADA - Il bicilindrico Superquadro da 955 cc della Ducati Panigale V2 è conforme alla normativa Euro5. Rispetto al bicilindrico della 959 eroga +5 CV e +2 Nm ed è abbinato a un nuovo silenziatore di scarico, tutto sviluppato sotto al motore. 155 CV a 10.750 giri e 104 Nm, numeri che permettono al bicilindrico di essere sfruttato tanto in pista quanto su strada. L’incremento di potenza è dovuto ai nuovi iniettori e ai condotti d’aspirazione ridisegnati.

200 KG AL MASSIMO - La ciclistica non ha subito grandi interventi a meno del forcellone, sostituito da uno scenografico monobraccio in alluminio. Le quote tuttavia non sono cambiate: il cannotto è inclinato di 24°, l’interasse è di 1.436 mm e 52/48 è la distribuzione dei pesi. A tal proposito, la bilancia si ferma a quota 200 kg con il 90% di serbatoio pieno: niente male. L’elettronica invece è più evoluta grazie all’adozione di una piattaforma inerziale Bosch a 6 assi, che ha permesso l’implementazione di ABS Cornering, controllo di trazione, anti-impennata, quickshifter bidirezionale e freno motore regolabile. Si visualizza tutto dalla strumentazione TFT a colori da 4,3”. Attualmente non è prevista una versione S: così equipaggiata, la Ducati Panigale V2 costa 17.990 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA