In Moto, 2° Raid in Marocco: il racconto del viaggio in terra africana

Organizzato con il team di specialisti di Tom 42, il viaggio con i lettori è durato due settimane e ha attraversato città e paesaggi tra i più rappresentativi del Marocco
In Moto, 2° Raid in Marocco: il racconto del viaggio in terra africana
3 min

É appena terminato il viaggio in Marocco che In Moto ha proposto ai propri lettori, un'avventura durata due settimane (compresi itrasferimenti in nave A/R Genova-Tangeri), organizzata con il team di specialisti di Tom 42 che vanta un'esperienza ultraventennale in terra africana.

Sbarcati a Tangeri alle 20, la prima tappa è stata di trasferimento, solo di 62 Km alla volta di Tetouan, poi l’indomani la prima vera tappa africana (328 Km) in direzione Fez, dove è stato possibile visitare la famosa medina. Da Fez si sale sulla catena montuosa dell’Atlante (344 Km), paesaggi bellissimi e inediti per noi. Pernottamento nel paesino di Imilchil a 2200 mt e il mattino seguente, di buon’ora, prima si sale fino a 2800 metri, poi si punta verso Merzouga, alle porte del deserto. La discesa ci porta lungo le gole del Todra Tra canyon altissimi e paesaggi indimenticabili. La sera si dorme nel deserto, in un campo tendato superatrezzato ai piedi delle dune cattedrale alte anche 250 metri.

Raid degli Oliveti, al via la terza edizione

L'indomani giorno libero per escursioni o per visitare la città. Lasciata Merzouga ci dirigiamo verso Zagora (306 Km), antico punto di sosta carovaniero da e per il deserto. Attraversando la valle del Draa si procede su una striscia di asfalto lunga e infinita in mezzo ad un paesaggio desolato e arido, con le montagne spuntate dal vento sullo sfondo. Uno spettacolo.  Il giorno seguente ci attende una tappa Marathon (448 Km) attraverso villaggi e strade poco frequentate con panorami mozzafiato per arrivare, infine, ad Agadir, città moderna e turistica sull’oceano Atlantico.

Nella tappa successiva (250 Km) si punta di nuovo verso le montagne, le si supera e si raggiunge la magica Marrakech, dove si sarà liberi di visitare la città come si preferisce anche il giorno seguente. Lasciata Marrakech c’è una giornata di trasferta autostradale fino a Tangeri dove ci si imbarca in serata. Poi due giorni di riposo e relax sulla nave e si sbarca di nuovo a Genova. E’ stata l’occasione per un’avventura in moto dal sapore diverso, da condividere con gli atri compagni di strada e da ricordare con piacere. Assieme a Tom 42, In Moto, oltre al Raid del Marocco, organizza ogni anno anche un tour della Sardegna e un tour della Sardegna sullo sterrato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA