Immatricolazioni moto e scooter, dati in calo a novembre 2019

Le immatricolazioni fanno registrare un -2,15% rispetto a novembre 2018. Il maltempo costante una delle cause del possibile calo delle vendite
Immatricolazioni moto e scooter, dati in calo a novembre 2019
2 min

Ancma ha reso noti i dati riguardanti le immatricolazioni di moto e scooter avvenute a novembre 2019, con i relativi confronti con il 2018 e quanto avvenuto nel corso dell'anno. 

Novembre 2019 è il terzo mese chiuso in negativo nell'anno corrente dopo maggio e agosto. Meno 2,15% è il dato definitivo. Novembre è storicamente un mese povero di vendite, solo il 4% dei volumi, e le immatricolazioni sono state di 9.150 moto contro le 9.351 del 2018. Sommando il numero alle cifre di tutto l’anno, gli italiani hanno acquistato 225.794 nuove moto o scooter oltre i 50 cc: nel confronto dei primi 11 mesi di quest’anno e dello scorso, si registra una crescita confortante: +6,4%. Nonostante la battuta di arresto di novembre, in Europa restiam il primo paese per il mercato a due ruote.

Di seguito il commento di Confindustria Ancma ai dati di novembre 2019: "Ancora una volta il nostro mercato subisce la notevole quantità di pioggia caduta nell'ultimo mese, tuttavia ciò non inficia il buon andamento del progressivo annuo, dato lo scarso peso di novembre. Già ora sono state superate le vendite dell'anno scorso con un saldo positivo di oltre 12.000 pezzi. L'andamento della congiuntura economica stagnante non aiuta, ma il nostro settore continua a investire e a innovare. Il rinnovato successo di Eicma testimonia l'interesse suscitato da moto e scooter, miglior premessa per sostenere la ripresa del mercato anche nel 2020".


© RIPRODUZIONE RISERVATA