Assicurazione Moto e Scooter: i vantaggi con la RC familiare

Un emendamento alla Legge di Bilancio potrebbe apportare importanti novità, dal 2020, nell'ambito delle assicurazioni per le due e quattro ruote
Assicurazione Moto e Scooter: i vantaggi con la RC familiare
3 min

L'approvazione di un emendamento collegato al Decreto Fiscale prelude a grandi novità in arrivo nel settore delle assicurazioni per moto, scooter e auto. Da gennaio 2020, infatti, potrebbe entrare in vigore la cosiddetta assicurazione familiare. Rispetto alla normativa attuale, il cambiamento consiste essenzialmente nella possibilità di estendere  alle assicurazioni di moto, scooter e auto, la classe di merito più bassa presente fra tutti i veicoli di proprietà dei componenti di uno stesso nucleo familiare che risultano dal certificato dello stato di famiglia.

Immatricolazioni moto e scooter, dati in calo a novembre 2019

L'assicurazione familiare è, di fatto, un'estensione del decreto Bersani ma con due novità significative: può essere applicata anche sulle polizze già attive e non fa alcuna distinzione tra due e quattro ruote. Ecco un esempio pratico. In una famiglia , il padre ha un'automobilie di proprietà assicurata in prima classe di merito e il figlio una moto in 14esima. Con l'assicurazione familiare, al successivo rinnovo della polizza, anche il figlio potrà accedere alla prima classe con un notevole risparmio nel pagamento del premio. Ovviamente l'esempio è valido anche nella situazione contraria con una moto/scooter in classe più bassa e un'auto assicurata in una una più elevata. Condizione imprescindibile per accedere al beneficio è l'assenza di sinistri, nel proprio attestato di rischio, con responsabilità esclusiva, principale o paritaria, negli ultimi cinque anni. 

FACILE.IT, il noto portale che confronta le migliori offerte per assicurazioni ha cercato di quantificare il possibile risparmio sul premio assicurativo, prendendo come riferimento una famiglia formata da 4 membri che ha assicurato 2 auto e 2 moto. La simulazione, basata sugli attuali prezzi e promozioni delle varie compagnie assicuratrici, si riferisce a tre città campione: Milano, Firenze e Bologna.

A Milano, per una famiglia con due auto intestate ai genitori, entrambi in prima classe di merito, e due scooter assicurati in quattordicesima classe, il costo totale delle assicurazioni RC sarebbe pari a 1.430 euro l’anno. Con la nuova norma e il passaggio alla classe di merito più bassa anche per i due scooter, la famiglia risparmierebbe ben il 48% sul premio complessivo.  Considerando la stessa situazione familiare e assicurativa di partenza a Firenze, la spesa totale sostenuta si avvicinerebbe ai 2000 euro per poi scendere, con l'assicurazione familiare a 1000 euro circa con conseguente risparmio del 50%, stessa percentuale di Bologna dove lo sconto decurterebbe la spesa da 1690 euro a 810.


© RIPRODUZIONE RISERVATA