Incidenti moto: un segnale stradale interattivo per prevenzione e sicurezza

Ad idearlo è stata un'azienda britannica per migliorare la sicurezza di chi utilizza scooter e moto
Incidenti moto: un segnale stradale interattivo per prevenzione e sicurezza
2 min

Non solo in Italia. Anche in Gran Bretagna, gli incidenti stradali che coinvolgono i cosiddetti utenti vulnerabili della strada (motocilisti, pedoni, ciclisti) sono in costante aumento. Stando alle statistiche del dipartimento dei Trasporti, nel 2018, sono stati più di 16mila un numero importante che conferma ulteriormente quanto la sicurezza stradale sia importante, alla stregua dell'attuazione di accorgimenti per cercare, quantomeno, di contenere e arginare un fenomeno che continua a mietere vittime.

Incidenti: aumentano le vittime sui ciclomotori

Allo scopo di prevenire gli incidenti stradali, l'azienda britannica TMW Traffic Control System ha ideato un cartello interattivo che segnala ai motociclisti la presenza di potenziali pericoli sulla strada che si sta percorrendo dovuti, ad esempio, a un precedente incidente o al superamento dei limiti di velocità. Quando ci si avvicina al luogo dove è installato, il cartello, attiva un segnale di pericolo e la luce LED blu inizia a lampeggiare con la scritta “Think” ("Pensa"), vicina al disegno di una moto, seguita dal messaggio “Back Off” ("Arretra")

Due elementi lampeggianti che, combinandosi con quelli fissi (Crash site e Stay Alert) posizionati in alto e in basso sul cartello, certificano ulteriormente la mission di TMW in tema di sicurezza stradale con l'auspicio, da parte dell'azienda, che le autorità locali britanniche possano migliorare la segnaletica nei punti più critici per la viabilità.

Assicurazione moto e scooter: quanto si risparmia con la familiare


© RIPRODUZIONE RISERVATA