Halfbike, ibrido a tre ruote per la guida urbana

Un po' bicicletta, un po' monopattino: il triciclo realizzato dalla bulgara Kolelinia si guida come uno skateboard e promette di rivoluzionare la mobilità cittadina
Halfbike, ibrido a tre ruote per la guida urbana
2 min

Una bicicletta, ma anche un monopattino, a tre ruote: Halfbike, il triciclo realizzato dalla bulgara Kolelinia, rappresenta l'ibrido perfetto, il mezzo adatto alla mobilità del futuro. Ecosostenibile e pieghevole, facile da parcheggiare sia a casa che in ufficio, trasportabile nei vagoni della metropolitana per poi utilizzarlo tra le vie cittadine.

Gli inventori sono i due architetti Martin Angelov e Mihail Klenov, che per realizzarlo hanno preso spunto dai loro studi e conoscenze sulla mobilità urbana. Ed ecco quindi un mezzo a metà tra la bicicletta e il monopattino, direttamente ispirato alle Penny-Farthing. Avete presente quando, nei filmati d'epoca precedenti al XX secolo, vediamo signori e gentil dame in sella a delle "biciclette" con la ruota anteriore sovradimensionata? Esatto, proprio quelli.

Bici e monopattini, bonus fino a 500 euro

Halfbike è di certo più aerodinamico. Presenta un telaio in alluminio aerospaziale, pieghevole, ha una ruota anteriore da 18 pollici (l'unica motrice) e quelle posteriori da 8", cambio a quattro marce e freni a tamburo. Caratteristica peculiare di Halfbike è che si guida in verticale come uno skateboard: oltre a sterzare, il guidatore deve essere bravo a inclinare il proprio corpo per muoversi al meglio. Ciò comporta forse un pizzico di fatica in più, ma molto più divertimento alla guida. Occhio a non rilassarsi troppo, però: perché Halfbike è privo di sella.

Monopattini elettrici, tutto quello che c'è da sapere

Halfbike è disponibile per l'acquisto online al prezzo di 550 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA