Nanni Moretti in Vespa per le strade di Roma 27 anni dopo

Proprio come in Caro Diario del 1993, Moretti sale di nuovo in sella a una Vespa bianca e porta gli spettatori alla scoperta della città in estate, quest’anno più deserta che mai
Nanni Moretti in Vespa per le strade di Roma 27 anni dopo
7 min

Era il 1993 quando Nanni Moretti si esibiva nella celebre scena del suo film Caro Diario, girando per le strade di Roma in sella a una Vespa. Ben 27 anni dopo, durante il Ferragosto più deserto che la città abbia mai visto, l’attore e regista italiano fa un salto nel tempo e percorre di nuovo le strade della Città Eterna, in estate, su una Vespa bianca.

Poche parole ad accompagnare il video su Instragram, un lungo pianosequenza che evoca il suo capolavoro cinematografico: “Roma, 15 agosto 2020, ore 13.50”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nanni Moretti (@nannimoretti_) in data:

Stessa colonna sonora

A molti non sarà sfuggita la colonna sonora, I'm Your Man di Leonard Cohen, la stessa del film Caro Diario. Tra i commenti, infatti, spunta quello del regista Gabriele Salvatores: “Leonard Cohen, la Vespa e Roma deserta... ed è già Cinema! Auguri, Nanni”.

Storia del cinema

Un film che ha fatto la storia del cinema italiano e che, nel 1994, ha ricevuto il premio per la miglior regia a Cannes. Nanni Moretti, nel primo capitolo (Caro Diario è un film a episodi) interpreta se stesso e porta gli spettatori alla scoperta dei quartieri di Roma. “E allora, andiamo a vedere Spinaceto!” si sente nella pellicola originale. Dopo 27 anni cambia la location: Moretti guida tra le vie di Prati. Ma le emozioni riecheggiano forti, come se il tempo non fosse passato.

La Tangenziale Est e il cinema, quanti ricordi: VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA