Guidare la moto con sandali o ciabatte: quali rischi ci sono?

Le calzature aperte possono rivelarsi scomode e, soprattutto, pericolose. Vediamo cosa dice il Codice della Strada sull'argomento
Guidare la moto con sandali o ciabatte: quali rischi ci sono?
3 min

Sono già un paio di mesi che molti hanno abbandonato le scarpe chiuse, lasciate nell'armadio, per indossare solo sandali, ciabatte e infradito, più comode e consone alla stagione. Ma guidare con calzature aperte non è affato semplice, oltre che rischioso. Quali pericoli si corrono? Partiamo dal caso più frequente, la caduta: in situazioni del genre andrebbe a mancare la protezione per i piedi. Non solo. Indossando ciabatte, zoccoli o infradito, o addirittura guidando scalzi (sì, c'è chi lo fa) aumenta il rischio che il piede scivoli durante la marcia creando problemi sia al conducente che all'intera circolazione.

Nanni Moretti in Vespa per le strade di Roma 27 anni dopo

Cosa dice il Codice della Strada

Ma cosa prevede la legge a riguardo? Innanzitutto bisogna sottolineare che, così come per le auto, non vi è alcun divieto di mettersi alla guida con calzature aperte. Il Codice della Strada, però, impone di “comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale” e di “conservare il controllo del veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza”, di “avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida” e “di avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe”.

La Polizia di Stato sottolinea poi che viene data libera autodisciplina a motociclisti e automobilisti nella scelta di abbigliamento e accessori, l'importante è che non vi sia nulla che possa intralciare l'uso di mani e piedi. Ad ogni modo, qualora doveste essere fermati mentre siete alla guida con calzature aperte, potreste essere multati solo se guidate in condizioni di scarsa sicurezza. In quel caso vi potrebbe essere comminata una multa che va da 83 a 333 euro, fino al fermo amministrativo di 60 giorni.

Jason Momoa dirige sette documentari per Harley-Davidson

Occhio all'assicurazione

Un capitolo a parte merita poi la questione assicurazione. In caso di incidente mentre si è alla guida con calzature aperte, l'assicurazione potrebbe addossare al proprio cliente l'intero o il parziale risarcimento del danno in quanto alla guida in condizioni di scarsa sicurezza. Potrebbe essere un sacrificio, ma indossare scarpe chiuse alla guida anche durante il periodo più caldo è dunque consigliato. Per i motociclisti, addirittura, meglio stivaletti che possano proteggere piedi e caviglie. La sicurezza prima di tutto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA