Honda CB500X, con il 2021 nuovi colori e omologazione Euro5

Tre combinazioni cromatiche ed emissioni secondo gli standard: ecco le novità del crossover giapponese per la versione 2021
Honda CB500X, con il 2021 nuovi colori e omologazione Euro5
3 min

Novità in vista per la CB500X. Il crossover di Honda, utilizzabile anche da chi è in possesso della patente A2, è arrivato al suo terzo aggiornamento che prevede una nuova veste grafica e tre nuove combinazioni di colore. Altro elemento che rinnova la CB500X è il sottotelaio posteriore rosso, chiaro omaggio alla Africa Twin. Poi dal punto di vista tecnico, come tutta la gamma 500 cc di Honda, ha ricevuto l’omologazione Euro5.

Sul mercato dal 2013, quando fece il suo debutto insieme alla CB500F nuda e alla CBR500R, ha già subito due aggiornamenti, uno nel 2016 (serbatoio più grande, maggiore protezione dal vento e uno schermo più alto) e l'altro nel 2019 che ha mostrato il suo stile avventuriero, aumentato le prestazioni del motore e aggiornato il telaio.

Tra stile avventuriero e potenza

Il suo stile adventure era già emerso nel 2019. La CB500X, infatti, è stata progettata con sospensioni a lunga escursione, ammortizzatore monotubo, manubrio biconico rialzato e una ruota anteriore da 19''. Anche le protezioni e le prestazioni aerodinamiche avevano subito una messa a punto nell'ultima riprogettazione (nuove coperture laterali ed estensione di quelle su radiatore e carenatura). La compatta di Honda è dotata di un telaio in tubo di diamante in acciaio da 35 mm leggero e resistente che si adatta facilmente ai cambi di superficie.

Il motore bicilindrico parallelo (35 kW, 48 CV), compatibile con la patente A2, offre un buon compromesso in termini di coppia e potenza. La potenza massima è di 35 kW e arriva a 8.500 giri/min, con una coppia di 43 Nm erogata a 7.000 giri/min. La CB500X, inoltre, è dotata di un cambio a sei marce e di una frizione assistita con antisaltellamento che agevola i cambi di marcia.

Le novità per il 2021

Come anticipato, l'aggiornamento della CB500X si concentra sui colori e le emissioni. Tre le combinazioni previste da Honda: Gran Premio Rosso, Matt Gunpowder Black Metallic e Bianco perla metalloide. Nuovo anche il telaietto reggisella che ora è rosso, un chiaro richiama alla sorella maggiore CRF1100L Africa Twin. Parlando di emissioni, CB500X, come le altre 500cc di Honda, ora è omologata Euro5 e di conseguenza le emissioni di monossido di carbonio sono molto più basse, c'è rilevamento più severo di accensioni irregolari e l'introduzione di un limite di particolato.

Honda, il ritorno di Motocompo in versione elettrica?


© RIPRODUZIONE RISERVATA