Honda CBR500R: per il 2021 ecco i loghi ristilizzati e l'Euro5

La nuova versione della Super Sport prevede novità sui loghi e l'omologazione delle emissioni secondo gli standard
Honda CBR500R: per il 2021 ecco i loghi ristilizzati e l'Euro5
3 min

Anche per la Super Sport della famiglia (dedicata anche ai possessori di patente A2) c'è aria di novità. La CBR500R, che si ispira chiaramente al look della Fireblade, si aggiorna dal punto di vista delle emissioni, con l'omologazione a Euro5 insieme a tutta la gamma 500 cc, e anche dal punto di vista estetico, con i nuovi loghi ristilizzati. In Italia è disponibile nelle due colorazioni nei colori Matt Axis Grey Metalli e Grand Prix Red.

Sono tre le tappe fondamentali nella storia della CBR500R: il lancio nel 2013, il restyling nel 2016 e l'ultimo aggiornamento al look nel 2019. Negli anni, la Super Sport ha ridefinito in parte il segmento delle supersportive entry? level. Da molti è considerata ideale per i motociclisti che provengono da moto con cilindrate minori, ma allo stesso tempo è apprezzata anche dai piloti più esperti in cerca di una due ruote agile e divertente.
Gli aggiornamenti del 2016 e del 2019 l'hanno portata ad avere uno stile più definito e un look decisamente più aggressivo. Il motore fu rivisto per garantire prestazioni più elevate e ora offre coppia e potenza sostenute a regimi medio-bassi.

Look e prestazioni

Il look si è trasformato in quello di una supersportiva, mentre l'aerodinamicità permette di sfruttare al massimo la potenza di questa piccola superbike anche grazie alla posizione dei semimanubri (sotto la piastra superiore di sterzo) e in generale di tutta la guida sportiva.
La potenza massima di 48 CV (35 kW), che consente la guida con la patente A2, è frutto di un motore bicilindrico parallelo che si adatta facilmente a diversi utilizzi e modalità di guida (in pista come in strada).
La CBR500R è dotata di frizione assistita con antisaltellamento capace di ridurre lo sforzo che serve per azionare la leva della frizione e, soprattutto, mantiene costante il contatto tra suolo e posteriore anche quando si presentano scalate repentine. Il telaio è in acciaio, le ruote da 17'' in alluminio e il cambio a 6 rapporti. La strumentazione è LCD retroilluminata e le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione.

Una Vespa speciale in onore di Kobe Bryant


© RIPRODUZIONE RISERVATA