Monopattini elettrici, per viaggiare è obbligatoria la mascherina

La sezione relativa alle attività sportive del nuovo DPCM distingue tra coloro che vanno in bicicletta (per cui non sono necessari dispositivi di protezione) e il mezzo green: ecco perché
Monopattini elettrici, per viaggiare è obbligatoria la mascherina
2 min

Nel nuovo DPCM approvato nelle scorse ore, è stato previsto naturalmente ampio spazio anche alle attività sportive. C'era attesa, tra gli appassionati e i praticanti, per conoscere quali discipline avessero richiesto l'uso della mascherina e quali no. La novità più interessante, dal punto di vista delle due ruote, è che il monopattino elettrico non ha lo stesso status della bicicletta: per salire sul mezzo green, quindi, bisognerà obbligatoriamente indossare la mascherina.

Monopattini elettrici, un rischio o la mobilità del futuro?

In bicicletta senza mascherina: le motivazioni

Coloro che vanno in bicicletta sono esentati dall'indossare la mascherina. Lo ha specificato il capo di gabinetto Bruno Frattasi e le nuove normative disposte dal Viminale, che affermano come dall'obbligo di utilizzo della mascherina "non vanno ricomprese alcune attività svolte all'aperto che, in ragione del loro particolare dispendio energetico, sono invece riconducibili all'attività sportiva e, quindi, parimenti esentate come jogging, footing, trekking, nordic walking o altre forme di camminata sportiva potranno continuare a svolgersi senza utilizzo della mascherina, purché ciò avvenga in condizioni tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri. Sono esentati dall'obbligo di indossare la mascherina i conducenti di biciclette, anche a 'pedalata assistita', per i quali ricorrono, dato l'impegno fisico richiesto dall'uso del mezzo, condizioni non dissimili".

Chi pensava che il monopattino potesse essere considerato alla pari della bici, si è così dovuto ricredere. D'ora in poi, quindi, color che vorranno viaggiare sul monopattino elettrico dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA