Due ruote
0

Millyard Viper V10, come costruire un mostro da 8000 cc e 500 CV

Questa mastodontica creatura nasce da un’idea del costruttore britannico Allen Millyard che è partito da un motore di una Dodge Viper del 1995 e ha aggiunto pezzi di altre moto (ma anche tanta follia!)

Millyard Viper V10, come costruire un mostro da 8000 cc e 500 CV

Partendo da un motore di una Dodge Viper del 1995, Allen Millyard ha dato vita a una delle moto più pazze degli ultimi anni. È proprio da questo immenso motore, un V10 da 8 litri acquistato su eBay, che è nato il progetto del costruttore britannico. La creatura su cui è stato montato il propulsore è stata chiamata, non a caso, Millyard Viper V10, pesa ben 630 kg e sprigiona una potenza di 500 CV.

Tutti i passaggi nel video

Millyard Viper V10 è stata costruita nel 2009. È lo stesso Allen Millyard a raccontarlo nel video pubblicato su YouTube qualche settimana fa in cui mostra tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione della sua moto. Considerato il mastodontico motore scelto dal costruttore, è stato necessario partire quasi da zero. Nuova forcella anteriore, nuovo telaio e nuovo forcellone posteriore e vari pezzi presi da altre moto. Ma a mettere a dura prova Millyard è stato un altro aspetto: come isolare il calore emesso dai collettori proprio dove il pilota dovrebbe tenere le gambe? Il primo passo è stato applicare una strato di vernice anticalorica, a cui sono seguiti altri interventi come quello di proteggere i tubi con parti in acciaio e quello di aggiungere un altro rivestimento.

Ma come va la Millyard Viper V10 su strada? Sorprendentemente, vista la massa, la moto ha una buona stabilità e raggiunge picchi di velocità fino a 333 km/h.

Mangusta, la moto Lamborghini by Al Yasid

Tutte le notizie di Due ruote

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti