Assicurazioni: calo del 26% per le moto, merito della RC Familiare

Secondo le stime, la norma istituita lo scorso anno come ampliamento della Legge Bersani ha favorito uno “scivolamento” della classe Bonus Malus per l’intero comparto delle due ruote
Assicurazioni: calo del 26% per le moto, merito della RC Familiare
2 min

Arrivano importanti aggiornamenti per quel che riguarda l’intero comparto assicurativo. Grazie al nuovo Osservatorio Auto e Moto presentato da Segugio.it, infatti, sono stati pubblicati i dati completi e aggiornati sui principali trend del mercato delle assicurazioni.

Revisione moto, proroghe fino ai primi mesi del 2021

NETTO CALO DELL’RC MOTO

Come fanno sapere dalla nota compagnia di comparazione, per quanto concerne le assicurazioni moto si è registrato un calo del 26,1%. Una diminuzione, che secondo Seguigio.it è dovuta proprio all’applicazione dell’RC Familiare. Infatti, l’applicazione del cosiddetto Bonus Malus Familiare, la norma istituita lo scorso anno, ampliando la Legge Bersani – secondo le stime fatte dal noto sito - ha favorito un pesante “scivolamento” della classe dell’intero comparto delle due ruote.

Viene poi segnalato che il premio RC Moto lordo di dicembre 2020 è stato di 274,3 euro. Dunque, in netto calo rispetto al dato fatto registrare nello stesso periodo del 2019 ma che, diversamente dall’auto, è tornato a crescere nel corso della seconda ondata Covid.

Inoltre, come si evince dal nuovo Osservatorio, in classe prima sono state oltre il 50% le moto registrate nel corso dell’anno appena trascorso, contro un 22% circa del 2018, ma parallelamente – fanno sapere ancora da Segugio - la medesima classe è stata quella con la minor diminuzione di premio.

La Ministra dei Trasporti De Micheli a rischio? Ecco chi può sostituirla


© RIPRODUZIONE RISERVATA