Bianchi, ecco e-Omnia: la bicicletta della mobilità futura

Il Marchio di Treviglio lancia la nuova famiglia di e-bike pensata per essere il tipo di bicicletta ideale per ogni categoria di ciclista. Testimonial d'eccezione è il campione del mondo F1 2016 Nico Rosberg
Bianchi, ecco e-Omnia: la bicicletta della mobilità futura
5 min

Il futuro è qui: Bianchi presenta la sua nuova gamma di bici elettriche, e-Omnia, con un ambasciatore d'eccellenza come Nico Rosberg, campione del mondo F1 2016 con Mercedes. Tre declinazioni diverse di e-bike per sei modelli differenti, tutti in alluminio e ad alte prestazioni, che seguono tre parole chiave principali: design, funzionalità, integrazione, con l'obiettivo di creare la bicicletta ideale per qualsiasi categoria di ciclista.

Bianchi e la bici mania: "Un fenomeno inatteso, difficile da spiegare"

Caratteristiche e propulsione Bosch

Ognuna potrà essere configurarata a piacimento grazie al configuratore 3D online, per essere adattata alle proprie esigenze, potendone scegliere tutte le caratteristiche: dalla trasmissione a catena o a cinghia all'opzione ABS, dalla predisposizione per le borse fino all'aggiunta del cavalletto. Ogni modello offre due colorazioni standard con la possibilità di scegliere le varianti colore della Signature Collection.

Caratteristica peculiare della gamma e-Omnia sono le luci integrate posizionate nella parte anteriore, posteriore e a lato, che consentono al ciclista un'ottimale visibilità attiva e passiva in qualsiasi situazione. Le luci integrate anteriori e posteriori emettono infatti 40 Lux, che significano 100 metri di visibilità e la possibilità di essere visti già ad una distanza di 500 metri.

L'ABS (opzionale) disponibile su alcuni modelli aumenta la sicurezza del ciclista e garantisce un maggior controllo del mezzo sia su strada che sullo sterrato, con maggior stabilità e maneggevolezza in frenata.

Il motore a zero emissioni Bosch che spinge la famiglia e-Omnia eroga una coppia di 85 Nm, con batteria da 599 Wh, 625 Wh oppure doppia, mentre l'assistenza al ciclista si spinge fino al 340%.

La gamma e-Omnia

Ci sono quindi tre diversi tipi di e-Omnia:

C-Type: modello City, stilosa e pensata per gli spostamenti quotidiani. Il telaio garantisce affidabilità in ogni contesto, mentre la geometria step through permette al ciclista di salire e scendere di sella facilmente, indipendentemente dall'abbigliamento indossato.

T-Type e FT-Type: elegante e versatile, T-Type è un modello Tourer (versione per uomo e per donna) progettato per soddisfare le esigenze sia dei cicloturisti sia dei rider cittadini.

Grazie allo specifico sistema portapacchi posteriore integrato con il telaio, la versione full suspension FT-Type può trasformarsi indifferentemente in una bici da turismo, un modello pronto per affrontare il traffico quotidiano, riuscendo anche a portare i più piccoli a scuola. Il propulsore è il Bosch Performance Line CX, mentre l'ABS (opzionale) per la ruota anteriore aumenta stabilità e manovrabilità del mezzo.

X-Type E FX-Type: FX-Type è dedicata al mondo della Mountain Bike, pensata per biker esperti che ricercano il divertimento e la sfida sui percorsi off-road. Il fodero posteriore asimmetrico è pensato per evitare che la catena danneggi il telaio, evitando fastidiosi rumori.

X-Type è invece una e-MTB hardtail, ideale per dare il massimo sui sentieri di montagna. Come per FX-Type, protezioni parafango sono integrate sul tubo sterzo, sulla testa della forcella, sotto il tubo obliquo e sul retro del tubo sella. Entrambi i modelli hanno l'opzione ABS.

Nico Rosberg ha scelto Bianchi e-Omnia

E chi ha sposato le ambizioni di Bianchi e-Omnia è Nico Rosberg, che dopo aver abbandonato le monoposto ibride della F1, è diventato imprenditore nel settore della sostenibilità. "La Formula 1 - spiega il tedesco - mi ha insegnato che c'è sempre una soluzione se si è disposti a cambiare le regole del gioco. Bianchi ha reso il cambiamento del nostro modo di muoverci la propria missione, e quest'idea si sposa con la mia visione di una mobilità più green, un mondo nel quale le e-bike sono parte integrante della soluzione".

"Ecco perché ho scelto Bianchi. A casa mia, a Monaco, salgo in sella alla mia Bianchi e-Omnia e mi sento subito a mio agio. C'è una e-Omnia ideale per ognuno di noi e grazie all'innovativo configuratore Bianchi è possibile personalizzarla in ogni aspetto. È davvero fantastico!".

Bianchi e GreenEDGE Cycling: nuova estetica, con occhio alla tradizione


© RIPRODUZIONE RISERVATA