Yamaha: depositato nome E01, in arrivo uno scooter elettrico?

Quello che sembra essere il nuovo modello della Casa di Iwata manterrà con tutta probabilità le linee del concept visto nel 2019 al Motor Show di Tokyo
Yamaha: depositato nome E01, in arrivo uno scooter elettrico?
2 min

Yamaha vuole puntare sul futuro in elettrico. A confermarlo, infatti, è la recente notizia della registrazione presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) di un nome già visto alcuni anni fa dalle parti della Casa motociclistica nipponica e che stava ad indicare uno scooter full electric: l'E01.

DESIGN IN LINEA CON IL CONCEPT

Quando alcuni anni fa era stato presentato al Tokyo Motor Show come un concept scooter che sarebbe stato in grado di promettere praticità e guida di qualità superiore rispetto quella offerta degli scooter convenzionali, l’E01 non aveva però brillato in quanto a design. Eppure, ecco che a distanza di pochi anni Yamaha ha rinvigorito l’ipotesi di un suo debutto sul mercato, depositando il suo nome sotto la dicitura “motocicli elettrici e loro parti e accessori” e senza neanche troppo discostarsi dalle linee che aveva già presentato.

Secondo le immagini trapelate, infatti, il nuovo scooter elettrico firmato Yamaha non è poi così diverso da quello già visto nel 2019 in Giappone. Il gruppo ottico anteriore, i piccoli specchietti retrovisori e la particolare pinna posteriore a ridosso del pneumatico sembrerebbero ancora in linea con quelli già osservati.

MOTORE BRUSHLESS CC

L’incognita resta, però, ancora sulla potenza. Quando vennero tolti i veli al concept E01 di Tokyo, Yamaha dichiarò solamente la presenza di un pacco batterie agli ioni di litio e un motore brushless CC raffreddato ad aria con una potenza paragonabile a quella di un motore da 125 cc.

Zeeho Cyber, debutta in Cina lo scooter elettrico di CF Moto


© RIPRODUZIONE RISERVATA