Energica lavora con l'intelligenza artificiale

L'azienda modenese ha sviluppato con Cellularline e Alascom una nuova soluzione per far comunicare pilota e moto
Energica lavora con l'intelligenza artificiale
2 min

Che la tecnologia sia di casa tra i motori, ormai lo sanno tutti. E mese dopo mese l'evoluzione avanza, proponendo nuove e innovative soluzioni come quella messa in campo da Energica, che dopo aver aumentato le prestazioni dei suoi modelli di serie con nuovi protocolli software, ora è pronta a migliorare la comunicazione tra pilota e moto grazie all’implementazione di intelligenza artificiale.

Il progetto, avviato in collaborazione con Cellularline e Alascom, verrà inizialmente sviluppato sulle moto del Marchio modenese, ma in futuro – promette l’azienda – sarà facilmente adattabile ad ogni veicolo elettrico.

Come funzionerà la comunicazione pilota-moto 

Stando a quanto dichiarato dalla Casa, la nuova soluzione sarà incentrata interamente sullo sviluppo di un protocollo di comunicazione tra i motociclisti Energica e i prodotti Cellularline-Interphone attraverso l’app Alascom scaricata sul cellulare.

In poche parole, il pilota, tramite il collegamento tra l’app fornita da Alascom e la funzione “Ok Google” o “Hey Siri” presenti sul proprio telefono, potrà interagire con la moto grazie all’interfono. La stessa, poi, risponderà tramite bluetooth e il pilota potrà facilmente ascoltarla.

Grazie a questo innovativo sistema di comunicazione – fa sapere Energica Motor Company - il pilota potrà facilmente reperire informazioni sul proprio veicolo senza distrazioni di guida.”

Alascom – ha poi continuato Marco Scuri, CEO Alascom - utilizza l’intelligenza artificiale per creare un assistente vocale, così da migliorare l’emozione di guida del motociclista con comandi vocali intuitivi per gestire e controllare le caratteristiche essenziali della moto”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA