Regno Unito, 3.000 sterline se abbandoni l'auto per mezzi ecologici

In Gran Bretagna parte la sperimentazione: il programma è stato varato per ridurre il numero di vetture in circolazione e promuovere l'utilizzo di biciclette e monopattini elettrici
Regno Unito, 3.000 sterline se abbandoni l'auto per mezzi ecologici

Si prepara una rivoluzione della mobilità nel Regno Unito? A giudicare dalla proposta che in queste ore sta per partire in UK, sì. Agli automobilisti infatti verrò offerto un incentivo di 3.000 sterline (pari a poco meno di 3.400 euro) per abbandonare l'auto in favore di mezzi di trasporto più ecologici, tra cui mezzi pubblici, monopattini elettrici e taxi.

A sostegno del trasporto ecosostenibile

In pratica, gli automobilisti britannici dovrebbero parcheggiare per sempre le proprie auto in cambio di alcuni "crediti" da utilizzare su mezzi di trasporto come biciclette e monopattini, ma anche taxi e trasporti pubblici ecosostenibili. Il provvedimento, varato per ridurre la dipendenza dalle automobili nelle grandi città, verrà sperimentato per due anni a Coventry, a partire da questa primavera, e coinvolgerà i proprietari di auto ad alimentazione Diesel realizzate prima del 2016 e vetture a benzina costruite prima del 2006. A chi accetta, spetterà una somma di incentivi che va da 1.500 a 3.000 sterline.

Aumentano sempre di più le auto

Il programma avrà successo? Staremo a vedere. Di certo, il Regno Unito si è mosso in conseguenza delle ultime cifre pubblicate in fatto di mobilità. Sebbene il chilometraggio complessivo sia diminuito nel 2020 a causa della pandemia, nel 2019 in UK i veicoli hanno coperto complessivamente 365,5 miliardi di miglia (poco più di 588 miliardi di km) - la maggior parte auto e taxi -, rappresentando un aumento di quasi l'11% in cinque anni.

Inghilterra, i ciclisti possono filmare chi guida in modo pericoloso


© RIPRODUZIONE RISERVATA