Cresce l’interesse per la bici ma crescono anche i prezzi: materie prime più care

L’intero periodo della pandemia ha dato una bella sterzata al mercato delle due ruote a pedali in ogni singola sfaccettatura. Oltre alle cifre record nelle vendite, infatti, aumentano anche i costi
Cresce l’interesse per la bici ma crescono anche i prezzi: materie prime più care
3 min

Il mercato della bicicletta vola e fa segnare cifre record. Secondo Confindustria Ancma, infatti, nell’anno appena trascorso il settore delle due ruote a pedali ha superato quota 2 milioni. Causa da ricercare molto probabilmente nella particolare situazione in cui abbiamo vissuto nel 2020 e ai vari bonus e incentivi messi a disposizione dal Governo.

Tuttavia, oltre alle cifre delle vendite, si sono registrati record anche per quel che riguarda l'aumento dei prezzi di tali mezzi a due ruote. Ecco le cause.

Mobilità: cresce l’interesse degli italiani per le bici, i comuni reggono il passo

Lievitano i prezzi

Il 2020, quindi, oltre a far volare le bici tradizionali e le eBike, sembra aver fatto lievitare anche i prezzi. Secondo la denuncia di Ancma, in primis sono cresciuti i costi di trasporto – specialmente quelli riguardanti l’Estremo Oriente –, l’aumento delle quotazioni per tonnellata delle materie prime con cui vengono costruite le bici (alluminio salito del 27% e gli altri materiali del 40-60%) e l'attuazione dei protocolli contro il covid nei vari stabilimenti di produzione, che hanno accresciuto i costi in maniera del tutto imprevedibile.

L’intero periodo della pandemia, dunque, ha dato una bella sterzata al mercato delle due ruote a pedali in ogni singola sfaccettatura. Una situazione, questa, che è andata soprattutto a discapito dei tanti appassionati – vecchi e nuovi – visto che si ritrovano oggi ad affrontare una spesa ancora più sostanziosa di quanto avrebbero potuto fare solo fino a qualche anno fa per acquistare una bicicletta.

Quanto sta succedendo - ha fatto sapere la stessa Ancma - apre a nuove sfide e a prospettive di sviluppo della produzione di componentistica direttamente sul suolo nazionale, dove si concentrano know-how e capacità produttive”. 

Monopattini elettrici: è di nuovo dibattito per la sicurezza sulle strade


© RIPRODUZIONE RISERVATA