Monopattini elettrici, norme più severe: no minori, obbligo di casco

Tra i vari contenuti messi sul piatto anche il limite di velocità a 20 km/h e il divieto di sosta sui marciapiedi, con l’eventuale rimozione forzata per chi non dovesse rispettare la norma
Monopattini elettrici, norme più severe: no minori, obbligo di casco
3 min

Dopo tanto discutere, ecco la stretta sui monopattini elettrici. Ad occuparsene lo stesso Parlamento che, come trapelato negli ultimi giorni, si starebbe impegnando nell’iter che a breve dovrebbe portare alla tanto attesa riforma del Codice della strada.

Norme più chiare e più severe per i protagonisti indiscussi della micromobilità urbana, ma anche per tutti gli altri mezzi, come hoverboard e segway. Scopriamole insieme.

Monopattini elettrici: è di nuovo dibattito per la sicurezza sulle strade

Le novità del Ddl discusso in questi giorni

Secondo i nuovi disegni di legge – presentati e discussi negli ultimi giorni sia alla Camera che al Senato –, per quel che riguarda i monopattini, la stretta riguarderà principalmente alcuni punti già ampiamente discussi in questi anni. Si parte con la guida riservata esclusivamente a persone maggiorenni, l’obbligo di casco e del giubbino catarifrangente quando si è alla guida e il divieto di circolazione dopo il tramonto.

Tra i vari contenuti messi sul piatto, poi, anche il limite di velocità a 20 km/h, la possibilità di circolare su strade urbane e piste ciclabili con un limite di 30 km/h e il divieto di sosta sui marciapiedi, con l’eventuale rimozione forzata per chi non dovesse rispettare la norma.

Insomma, nuove regole che sicuramente riusciranno a fermare i comportamenti impropri che molti utenti adottano sulle strade di tutta Italia in sella ai loro mezzi a due ruote.

Ipotesi copertura assicurativa

Da prendere in considerazione anche l’obbligo di assicurazione. Se in un primo momento, infatti, l’ipotesi era stata scartata, adesso la soluzione di una possibile polizza RC per monopattini torna a farsi sotto. Nulla è ancora deciso, ma già sappiamo che in estate partirà una sorta di sperimentazione condotta da due società private – VittoriaHub e SaveBiking -, che riguarderà in maniera effettiva la prima polizza RC dedicata alla micromobilità.

Una opportunità, questa, in grado di tutelare gli infortuni e capace di fornire assistenza qualora sopraggiungesse un sinistro, ormai sempre più frequenti nelle grandi città italiane.

Monopattini elettrici: in arrivo la prima polizza RC


© RIPRODUZIONE RISERVATA