Mobilità urbana, ANCMA: non dimenticate i quadricicli elettrici

IL gradimento degli italiani per questi mezzi ha fatto segnare nel 2020 una flessione solo del 4,25%. Positivo invece l’andamento del primo trimestre 2021, che ha fatto registrare un +52%
Mobilità urbana, ANCMA: non dimenticate i quadricicli elettrici
3 min

ANCMA non ci sta e dopo l'accidentale estromissione dei quadricicli elettrici dalla Ztl di Napoli, l'Associazione Ciclo Motociclo Accessori ha diramato un comunicato per cercare di dare un po' di giustizia a questi mezzi - identificate nel Codice della Strada come motoveicoli -, che troppo spesso vengono dimenticati dai più. 

Nota alle amministrazioni comunali

In una recente nota diffusa dall’Associazione, infatti, oltre a sollecitare l’amministrazione comunale nel cercare di riparare quanto prima il vuoto normativo, ANCMA ha fatto presente quanto questo mezzo sia parimenti importante nell’ambito della mobilità urbana.

La necessità di distanziamento, la facilità di parcheggio, la fruibilità, l’impiego nella logistica dell’ultimo miglio e la maggiore sostenibilità ambientale – si legge nel comunicato - rendono i quadricicli una soluzione intelligente e ideale per gli spostamenti in tutte le stagioni. E queste caratteristiche vanno tenute in considerazione dai governi locali nella programmazione e nelle politiche per la mobilità”.

I dati

Una soluzione, quella dei quadricicli, che trova riscontro anche nei numeri dati dal mercato. I dati 2020, infatti, sono stati in grado di dimostrare che, nonostante le chiusure e le conseguenze date dal covid, il gradimento degli italiani per questi mezzi ha fatto segnare una flessione solo del 4,25%.

Positivo invece l’andamento del primo trimestre 2021, che ha fatto registrare un +52%.

Mercato bici, superata quota 2 milioni: è record di vendite


© RIPRODUZIONE RISERVATA