Shimano, troppi ordini ricevuti: e il mercato delle biciclette si blocca

La domanda per cambi e freni da biciclette è talmente alta, a seguito della pandemia, che l'azienda giapponese non riesce a gestire il flusso delle consegne, in grave ritardo
Shimano, troppi ordini ricevuti: e il mercato delle biciclette si blocca
3 min

Difficoltà per reperire i materiali, problemi di logistica, carenza di componenti: non è una novità il fatto che la pandemia abbia messo in ginocchio il settore auto e moto. C'è anche l'altra faccia della medaglia: chi sta riscontrando difficoltà a stare dietro a tutti gli ordini ricevuti. È il caso di Shimano.

Cresce l’interesse per la bici ma crescono anche i prezzi: materie prime più care

Troppi ordini, scorte esaurite

L'azienda giapponese produttrice di cambi e freni, secondo quanto rivelato dal Sole 24 Ore, che ha a sua volta ripreso un'inchiesta del Financial Times, sta in pratica bloccando il mercato delle biciclette. Questo perché, in seguito alla pandemia e alla sempre più numerosa richiesta di acquisto di bici, Shimano - che detiene il controllo del 65% del mercato dei cicli di qualità - ha sì conosciuto un aumento esponenziale del fatturato - 791 milioni di euro di ricavi e 211 milioni di euro di utile nei primi tre mesi del 2021 -, ma allo stesso tempo ha generato una domanda tale che adesso le cosiddette scorte in magazzino sono in esaurimento. Ergo, è complicato riuscire ad adempiere a tutti gli ordini ricevuti, con conseguenze sul mercato globale.

Consegne in ritardo

I tempi di consegna, quindi, si allungano in media di 400 giorni, anche di più se consideriamo prodotti come ruote e freni idraulici. Le ripercussioni negative sono per tutti i clienti, che attraverso diverse dichiarazioni hanno già cominciato a lamentarsi. Ne è un chiaro esempio la disavventura di LeMond, che ha dovuto procrastinare l'avvio della produzione in seguito al taglio dell'80% delle consegne da parte di Shimano. In molti si chiedono quanto potrà durare questa situazione, così come ci si pone il dubbio se Shimano possa vedere in pericolo il ruolo di leader nel settore, più volte scalfita dalla concorrenza, ad esempio, dell'italiana Campagnolo. Staremo a vedere.

Mercato bici, superata quota 2 milioni: è record di vendite


© RIPRODUZIONE RISERVATA