Bici ed e-bike, Europa sempre più green: un mercato da 10,6 miliardi

I dati CONEBI evidenziano l'enorme crescita del settore in tutto il continente: 3 miliardi in più solo per gli accessori, ogni mille e-bike si creano dai sei ai nove posti di lavoro
Bici ed e-bike, Europa sempre più green: un mercato da 10,6 miliardi
3 min

Massimi storici per il mondo delle biciclette in Europa: oltre a quello italiano, anche il mercato del Vecchio Continente fa registrare dati record riguardo l’anno 2020. Il rapporto CONEBI (Confederazione Europea Industria Bici, E-Bike, Componenti e Accessori) parla di un aumento del 40%.

18,3 miliardi di euro

I dati specifici sono stati diffusi da ANCMA, che ci racconta di 22 milioni di unità vendute in Unione Europea e Regno Unito nel 2020 - bici tradizionali ed e-bike - con un valore complessivo del mercato di 18,3 miliardi di euro. Solo in Italia, lo scorso anno sono stati venduti oltre 2 milioni di esemplari con un +17% sul 2019. Erhard Büchel, presidente CONEBI, ha dichiarato: “L’industria europea prosegue nella sua costante crescita, con il 2020 che si conferma come l’anno migliore da quando abbiamo iniziato ad analizzare i dati. Gli investimenti, inclusi quelli in innovazione, hanno superato 1,5 miliardi di euro, rispetto a un miliardo di euro nel 2019. Ciò ha alimentato una crescita della produzione senza precedenti in tutta la zona UE”.

Numeri sempre in crescita

Le e-bike sono le preferite dai nuovi consumatori? “I cittadini europei stanno selezionando opzioni di mobilità elettrica più ecologiche e questo ha portato le e-bike a registrare un incredibile aumento delle vendite del 52% in termini di valore, il mercato è infatti balzato a 10,6 miliardi di euro nel 2020”, ha spiegato Manuel Marsilio, Direttore Generale CONEBI.

Posti di lavoro

Gli accessori hanno raggiunto quota 3 miliardi di euro, evidenziando la necessità di investire maggiormente nella produzione locale e continentale. Entro il 2025 si prospetta un valore raddoppiato per il settore, mentre l’occupazione in Europa è aumentata del 30%: “Oggi abbiamo oltre 1.000 PMI manifatturiere sostenibili in Europa, che forniscono 155mila posti di lavoro legati direttamente o indirettamente alla produzione. Prendendo in considerazione anche il cicloturismo, i servizi come la logistica dei centri urbani e il bikesharing, nonché l’intero settore retail, il nostro comparto supporta oltre 850mila posti di lavoro verdi”, ha spiegato ancora Marsilio. Ogni 1.000 bici prodotte in Europa si creano dai 3 ai 5 posti di lavoro; il rapporto arriva fino a 9 nuovi posti con le e-bike. In più, l’aumento delle bici riduce le emissioni: oltre 2 milioni di tonnellate di Co2 in meno ogni anno.

Roma, giovane in bici sull’autobus ma viene cacciato: è giusto?


© RIPRODUZIONE RISERVATA