In monopattino senza casco, fioccano le prime multe

A Milano, quartiere Rozzano, sanzionati 8 individui, di cui 5 minorenni: nessuno di loro indossava indumenti protettivi, obbligatori per legge. Le sanzioni sono state salate
In monopattino senza casco, fioccano le prime multe
2 min

Arrivano le prime multe per coloro trovati a guidare il monopattino elettrico senza casco né giubbotto catarifrangente. Nell'ottica di salvaguardare i conducenti dei mezzi della micromobilità, ma soprattutto i pedoni, dal comportamento scorretto di tali mezzi, il comune di Milano ha esteso anche agli adulti l'obbligo, già previsto per i minorenni, di indossare il casco protettivo a bordo del monopattino. Senza dimenticare il limite di velocità imposto di 20 km/h su carreggiata e piste ciclabili e di 5 km/h nelle aree pedonali.

Otto sanzioni da 50 a 150 euro

E così, la polizia del capoluogo lombardo ha cominciato a pattugliare diverse zone della città, tra cui il quartiere periferico di Rozzano, nello specifico la strada Pavese, via Gramsci, via Franchi Maggi e via Manzoni. Nel mese di ottobre sono arrivate 8 sanzioni, di cui 5 a ragazzi minorenni, sorpresi a guidare i monopattini durante le ore serali senza casco né indumenti catarifrangenti.

Codice della Strada: casco per i monopattini, divieto di fumo in auto

Le multe comminate sono rispettivamente di 50 euro per i minori di 18 anni e di 150 euro per i maggiorenni. Purtroppo, viene quasi da pensare che sia soltanto l'inizio.

Due 13enni su monopattino si scontrano con auto, una in coma


© RIPRODUZIONE RISERVATA