XTurismo, dal Giappone la moto volante dal futuro

Può trasportare fino a 100 kg, è basata sulla tecnologia dei droni e costa 587mila euro: ecco l'hoverbike avveniristico realizzato da ALI Technologies
XTurismo, dal Giappone la moto volante dal futuro
2 min

Sembra uno di quei veicoli che si vedono solo nei film di fantascienza. Solo che è reale: e chi può spendere 77 milioni di yen, 587mila euro al cambio, se lo può pure mettere in garage. È XTurismo, ma è più conosciuta come la moto volante.

Arriva nel 2022

Realizzata dall'azienda nipponica ALI Technologies, specializzata nello sviluppo di droni, XTurismo è basato proprio sulla tecnologia dei droni, e funziona come uno di essi. Solo che ha una sella e un manubrio, e per salirci sopra bisogna indossare un casco: ecco quindi che è nata la prima moto volante, che nel 2022 debutterà sul mercato con la consegna dei primi 200 modelli.

Colore, peso e "autonomia"

Verniciato in Imperial Shine Red - ma arriveranno altri colori -, l'XTurismo di ALI Technologies è un hoverbike alimentato da due motori a combustione interna ed elettrici - non è noto il dato sulla velocità massima -, è lungo 3,7 mt, pesa 300 kg e può trasportare fino a 100 kg. Un singolo volo ha una "autonomia", per così dire, che va dai 30 ai 40 minuti.

La moto volante esiste e viene dalla Russia

Di seguito, il trailer rilasciato da ALI, con un pilota che testa XTurismo al Fuji Speedway, noto circuito ai piedi del monte Fuji.


© RIPRODUZIONE RISERVATA