Bici modificate e potenziate: maxi blitz dei carabinieri a Taranto

Sono stati sette i mezzi sequestrati dalle forze dell'ordine e 26 le multe registrate, per un totale di quasi 40mila euro
Bici modificate e potenziate: maxi blitz dei carabinieri a Taranto
2 min

Modificavano biciclette con pedalata assistita per aumentarne le prestazioni fino a trasformarle quasi in scooter. È accaduto il 29 novembre scorso a Taranto, dove la coordinazione delle indagini di Carabinieri e tecnici della Motorizzazione di Bari ha fermato i meccanici furbetti. Tra le persone sanzionate anche due minorenni senza casco, patente e assicurazione.

Il sequestro

Per effettuare l’operazione e fermare l’organizzazione, che sul territorio della provincia pugliese potenziava biciclette elettriche per trasformarle in dei veri e propri motorini, sono servite ben sei pattuglie. A seguito del controllo sono state sequestrate sette bici, di cui una confiscata poiché già precedentemente sottoposta al sequestro. Le modalità con cui le forze dell’ordine hanno stabilito la modifica dei mezzi a tal punto da costituire reato sono state gestite da tecnici della Motorizzazione, i quali grazie ad un macchinario con rulli hanno stabilito la velocità che i veicoli in questione avrebbero potuto raggiungere. Accertato l’illecito, oltre ai sequestri, sono state commissionate 26 multe per un totale di 38.700 euro. Durante l’operazione sono stati fermati anche due minori su uno scooter senza casco, patente e assicurazione, norme base del codice stradale per la regolare detenzione e uso del mezzo.

Napoli, beccati più di 50 monopattini ed e-bike modificati: scattano multe da 93mila euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA