Casco sui monopattini: a Firenze è obbligatorio, nel 2022 (forse) a Roma

Incidenti in aumento e Comuni preoccupati: nel capoluogo toscano, il sindaco Nardella ha firmato l’ordinanza in vigore dal 1° dicembre. Ma nella Capitale l’iter è più complicato
Casco sui monopattini: a Firenze è obbligatorio, nel 2022 (forse) a Roma
3 min

Si fa sempre più critica la situazione dei monopattini a Roma, e in tutta Italia. Basti pensare che, sulla base dei dati registrati dalla Polizia Locale della Capitale, la media di incidenti è di uno ogni tre giorni. Si parla quindi di circa 200 sinistri tra gennaio e novembre 2021 (con picco in estate del +20%). Numeri che spaventano e che, nonostante le nuove (blande) regole introdotte col Dl Infrastrutture, non accennano ad abbassare. Negli ultimi cinque mesi sono state quattro le vittime, l’ultima proprio pochi giorni fa, sulla Colombo. Insomma, la situazione sta peggiorando e dal Comune si cerca di correre ai ripari. Il neo sindaco Gualtieri, infatti, sta lavorando per rendere obbligatorio sia il casco (per legge lo è solo per i minorenni) ma anche per vietare il transito sulle strade ad alto scorrimento.

Le difficoltà su Roma

Purtroppo, però, introdurre nuove regole non è così semplice, o almeno non lo è metterle in pratica. La difficoltà più grande sta nel fatto che gli operatori sharing non riuscirebbero ad adeguarsi a eventuali nuove regole in breve tempo (a Roma ci sono oltre 12mila monopattini a noleggio), ma soprattutto regole più stringenti potrebbero portare le grandi aziende del settore a investire altrove e i cittadini a non noleggiare. Senza contare che i contratti attuali non prevedono per gli operatori l’obbligo di fornire i caschi (oltre a essere un costo in più, presentano problemi logistici perché i monopattini non hanno un vano per riporre il dispositivo di protezione). Sull’argomento è intervenuto Giovanni Zannola, consigliere comunale dem e presidente della Commissione Mobilità, che su Facebook ha sottolineato l’importanza di “chiudere in fretta un lavoro rinviato per troppo tempo e che non ha trovato il giusto spazio nella passata amministrazione”. L’obiettivo è quello stringere i tempi portando in aula, entro questo mese, un atto di indirizzo e far approvare a febbraio un regolamento “chiaro e condiviso.

A Firenze già in vigore

A Firenze, dove si è stati più rapidi, l’obbligo del casco è in vigore dal 1° dicembre. Ma anche qui l’iter non è stato facile dato che il sindaco Nardella ha provato a rendere obbligatorio il dispositivo di protezione già parecchi mesi fa. Finalmente il nuovo ordinamento è entrato in vigore e il casco sui monopattini deve essere indossato da tutti, senza distinzione d’età.

Roma, monopattino finisce contro un'auto dei carabinieri


© RIPRODUZIONE RISERVATA