Monopattino elettrico, un noleggio folle: un giovane paga 12mila euro!

Potrebbe essere una truffa, quella che ha coinvolto un ragazzo di Modena allertato dalla sua banca per dei tentativi di prelievo esorbitanti da parte di una società "scomparsa"
Monopattino elettrico, un noleggio folle: un giovane paga 12mila euro!
2 min

Un giovane ragazzo di Modena, quando nei giorni scorsi è stato allertato dalla sua banca non poteva credere a quanto gli stavano comunicando. Qualcuno infatti gli voleva addebitare ben 12.408 euro per una semplice corsa a noleggio di un monopattino elettrico. Ma per capire meglio la vicenda, è meglio ricostruire il tutto con ordine.

Una corsa durata... due mesi!

La vicenda è venuta alla luce grazie alla segnalazione della Federconsumatori Modena. Lo scorso 3 gennaio, il giovane si è visto arrivare una lettera dalla propria banca nella quale veniva avvisato di un tentativo di prelievo piuttosto importante dalla carta: ben 12.408 euro. Cosa avrai fatto mai il ragazzo per spendere così tanti soldi in una volta sola? Sempre la banca comunica che il prelievo, tentato più volte ma non andato a buon fine per mancata disponibilità, fa capo a un presunto noleggio di un monopattino elettrico. Il giovane, sorpreso per questa cifra sproporzionata si è visto costretto a bloccare la carta e a sporgere denuncia.

A questo punto il ragazzo ha controllato l’app della società, Togo mobility Srl, constatando la registrazione di una corsa iniziata la notte del 7 novembre 2021 per ben 82.772 minuti (due mesi!). La realtà, però, è ben diversa, in quanto il monopattino in questione non si sarebbe mai mosso. A infittire la situazione, il fatto che la società di sharing non sarebbe più operativa nella città emiliana: la pagina Facebook non viene aggiornata dal 2020 e dal sito sono stati rimossi i numeri di telefono. Secondo Federconsumatori sono due le opzioni: un malfunzionamento informatico del mezzo o un tentativo di truffa.

In tangenziale col monopattino carico di bricolage: multato


© RIPRODUZIONE RISERVATA