Vespa, il modello in mattoncini Lego celebra il Made in Italy

Il pezzo pregiato realizzato da Piaggio e dal brand danese è stato presentato oggi a Pontedera da Guido Meda e Vera Spadini
Vespa, il modello in mattoncini Lego celebra il Made in Italy
3 min

Lego e Vespa insieme per celebrare il Made in Italy. I due brand si uniscono e creano un modellino in mattoncini disponibile dal 1° marzo, basato sulla Vespa originale, ricco di dettagli raffinati, come il mazzo di fiori nel cestino sul retro, la ruota di scorta, il cofano del motore rimovibile, il manubrio con ruota sterzante e il cavalletto. Il colore azzurro pastello è un omaggio alle tonalità anni '60. Inoltre, è la prima volta che nel mondo dei mattoncini appare una ruota composta da due colori: nero per la gomma e bianco per la parte interna dello pneumatico.

110.000 pezzi, 11 colori diversi

Piaggio e la celebre azienda danese si sono inoltre affidati a due icone del mondo dei motori, Guido Meda e Vera Spadini, che oggi, 24 febbraio, presso il Museo Piaggio di Pontedera, hanno presentato l'evento dello svelamento del seti. I due conduttori hanno accompagnato gli spettatori collegati alla diretta streaming in una passeggiata tra le tappe che hanno scandito la storia della Vespa e del Gruppo Lego. Un racconto culminato con la presentazione di un'edizione speciale: un modello in scala 1:1 della Vespa 125, fatto completamente in mattoncini e fedelissimo al veicolo in miniatura. Un capolavoro di ingegneria composto da 110.000 pezzi di 11 colori diversi, pesante 93,3 kg e realizzato in 320 ore di lavoro da un team di 4 esperti costruttori.

La Vespa Lego in tour

Ma la Vespa Lego compirà anche un vero e proprio tour. Un modello gemello della Vespa 125 Lego in scala 1:1, infatti, realizzato dal Lego Certified Professional Riccardo Zangelmi, arriverà sulle strade di Milano in occasione della Fashion Week. Dal 25 febbraio fino al 3 marzo, i curiosi e gli appassionati delle due ruote e del mattoncino potranno immortalarsi sulla Vespa in scala 1:1 nel POP UP in via Montenapoleone, allestito già dal 24 febbraio per trasmettere su un maxischermo la diretta dell'evento a Pontedera. Dal 4 marzo poi il modello in scala 1:1, comprensivo di casco e ruota di scorta, inizierà il suo viaggio in giro per l'Italia: prima tappa, il Lego Store di Torino, fino al prossimo 30 aprile.

Vespa e Justin Bieber al lavoro per un nuovo modello nel 2022


© RIPRODUZIONE RISERVATA