In arrivo semafori con conto alla rovescia per moto e auto

Dopo 12 anni di attesa, presto arrivano su strada, in particolare agli incroci, questi nuovi apparecchi con il countdown
In arrivo semafori con conto alla rovescia per moto e auto
3 min

Già da diverso tempo (parecchio, in realtà dal 2010) si parla dei semafori dotati di conto alla rovescia per moto e auto. Finalmente dopo ben 12 anni, questa ipotesi sta per diventare realtà: il sito dell'Asaps, l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, riporta che il decreto del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che ne disciplina i parametri per l’omologazione è in dirittura d'arrivo.

La norma è del 2010

Di cosa si tratta, nello specifico? Nulla di clamoroso, perché in Italia già lo vediamo con alcuni semafori sia per i pedoni e qualche raro caso anche per le auto, sulla base del decreto del 27 aprile 2017 che consentiva alle amministrazioni la facoltà di installare dispositivi con countdown in via sperimentale. La norma risale tuttavia al 2010, ma sono stati necessari ben 12 anni prima che fossero pronti i decreti attuativi. “La legge 120 del 2010 lo aveva indicato all’articolo 60 e il decreto ministeriale del 27 aprile 2017 aveva specificato alcune norme e viene abrogato dal nuovo testo in corso di approvazione - ha spiegato Luigi Altamura, Comandante Corpo Polizia Municipale di Verona e delegato Associazione amici polizia stradale -. Ma la nota del Ministero dello sviluppo economico aveva indicato la necessità di una revisione del decreto, con la conseguente notifica alla Commissione europea del nuovo progetto di norma per la disciplina dei semafori con countdown”.

Aumentare la sicurezza stradale

Ma a che cosa servono questi semafori? Grazie al display, vengono mostrati a motociclisti e automobilisti i secondi rimanenti per poter attraversare un incrocio, per farli trovare pronti allo scattare del verde e aumentare la sicurezza. Ma ci sarà da aspettare ancora un po’: la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto, infatti, non arriverà prima di tre mesi (c’è da considerare il passaggio alla Commissione Europa). Qualora non ci dovessero essere modifiche, l'installazione dei countdown sarà anche abbinata a luci gialle per l'attraversamento pedonale e ciclabile, ma non è ancora chiaro se i nuovi dispositivi verranno installati negli impianti già esistenti o in altri di nuova generazione.

Nuove Harley-Davison Low rider ST e Nightster: il test in Spagna


© RIPRODUZIONE RISERVATA