Ruba auto e furgone per una rapina di bici da 100mila euro: arrestato 18enne

Dopo alcuni mesi dal furto, il giovane ladro è stato individuato dai carabinieri e ora si trova nel carcere di Potenza
Ruba auto e furgone per una rapina di bici da 100mila euro: arrestato 18enne
2 min

Appena 18 anni e una fedina penale lunga come un decreto ministeriale: furti di biciclette, di auto e furgoni, per un valore di 100mila euro. Il giovane ladro è stato fermato e arrestato dai carabinieri, e ora si trova nel carcere di Potenza. Ma come sono andate le cose? Gli eventi iniziano nel marzo scorso, quando il ragazzo, insieme ad altri complici, avrebbe rubato un’auto e un furgone in provincia di Varese e Bergamo, utili per poi mettere a segno il vero colpo.

Il furto e la fuga

Il colpo riguardava un furto di bici, avvenuto sempre in quei giorni, a Casciago, dove la banda si è appostata davanti alle vetrine di un negozio di due ruote. Il piano era questo: utilizzare una delle vetture rubate come ariete per sfondare la vetrina e poi rubare le bici. Nel bottino sono rientrate biciclette sportive, a pedalata assistita e anche alcuni modelli particolarmente costosi. Per un totale di circa 100mila euro. Una volta caricata la merce sul furgone, la banda è fuggita e ha fatto perdere le proprie tracce.

I carabinieri quindi si sono messi al lavoro, analizzando le immagine delle telecamere di videosorveglianza della zona, e infine sono risaliti al 18enne, per il quale è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare e, fermato, è stato portato in carcere. Ancora non sono però state trovate le bici rubate, né i complici.

L'Europa è pazza delle bici: nel 2021 venduti 22 milioni di pezzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA