X-Fighters: 18 metri sopra il cielo
Uno spettacolo a due ruote. Questo è ormai da anni il "claim" di Red Bull X-Fighters, la manifestazione più importante del mondo dedicata ai salti e alle evoluzioni Freestyle sulle moto da cross. Mondiale è la partecipazione, grazie a 36 piloti provenienti da quattordici Paesi, e mondiale è anche il calendario, dato che le cinque tappe in programma quest'anno hanno toccato l'America (Mexico City), l'Asia (Osaka), l'Europa (Madrid e Monaco) e anche l'Africa (Pretoria).
La Nazione più rappresentata è l'Australia del vincitore Sheenhan con otto piloti, seguita da USA con sette e Francia con 5 ma ci sono anche Botswana, Cile, Norvegia e Sudafrica. Proprio a Pretoria si è svolto l'ultimo round della stagione 2014, che ha incoronato campione Sheenan sulla Honda CRF450 davanti al neozelandese Levi Sherwood e allo spagnolo Dani Torres.
L'Italia quest'anno non ha avuto piloti rappresentanti: oltre al ritorno in pista di un campione tricolore, gli appassionati di casa nostra sognano sempre di più il ritorno di una tappa X-Fighters nel territorio italiano: le emozionanti e spettacolari sessioni di salti da 45 metri di lunghezza e ben 18 metri di altezza che hanno infiammato a Roma prima lo Stadio Flaminio (2010) e poi lo Stadio Olimpico (2011) sono ancora negli occhi di tutti...