Milandr SM-250, la moto elettrica in grado di attraversare i fiumi

La moto prodotta in Russia può superare gli ostacoli d'acqua senza scossa o interruzioni di marcia
Milandr SM-250, la moto elettrica in grado di attraversare i fiumi
3 min

Fa un certo effetto imbattersi in una moto elettrica che attraversa un fiume completamente immersa nell'acqua per poi riprendere la sua marcia. A riuscirci è stata la Milandr SM-250, una dirt bike elettrica prodotta in Russia con un robusto motore da 42 kilowatt (56 cavalli), un motore a trazione centrale da 150 Nm e una batteria da 6,5 kilowatt che dovrebbe performare per un paio d’ore ai massimi regimi.

Ducati EBike, sold out per la MIG-RR Limited Edition

La potenza della Milandr SM-250 è equivalente a quella di una quattroemezzo, e il peso è contenuto in appena 128 kg, tanto che qualcuno è riuscito a farci anche il backflip. Insomma, è una grossa moto da cross, ma non abbastanza grande da impedire ai freestyler di metterla a testa in giù.

Nel video che segue vediamo due piloti in sella alle loro moto dal motore elettrico che affrontano pietre, rampe, sabbia, grossi tronchi, fino a quando non raggiungono l'acqua. Non è un piccolo pantano, né una piccola pozza di acqua stagnante ma una specie di lago e anche più profondo di quanto immaginato. Il primo pilota parte per attraversarlo con la moto e solo la parte alta del manubrio rimane visibile. Occorre riprovare una seconda volta perché l'enorme quantità di fango blocca la ruota posteriore.

Alla fine si vede che il pilota si diverte mentre guida in acqua ad alta velocità, scendendo dalla moto dopo qualche innocuo incidente. Ripresa la moto dall’acqua, riprova e riparte, senza nessun cilindro da svuotare. E quando risale sulla terraferma, la moto continua a funzionare senza problemi.

La Milandr SM-250 si dimostra dunque una moto adatta ad affrontare condizioni veramente estreme. Il costruttore afferma che gran parte del merito va alla potente batteria, dotata di una capacità di 6,6 kWh, che consente a Milandr SM-250 di raggiungere una velocità fino a 120 km/h e raggiungere 0-100 km / h in 4 secondi. Notevole anche il sistema di tenuta del motore, che impedisce l'ingresso di acqua e fango nei suoi componenti. E così - per una volta - l’acqua e l’elettricità vanno incredibilmente d’accordo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA