BMW, in anteprima il prototipo E-Power Roadster

Il concept dell'elettrica della Casa bavarese è stato rivelato a Miramas. Autonomia e prestazioni da migliorare ma c'è tempo per la versione su strada
BMW, in anteprima il prototipo E-Power Roadster
2 min

E-Power Roadster è la nuova idea di BMW per il settore elettrico a due ruote: il concept della Casa tedesca è stato rivelato al BMW Techday di Miramas, in Francia. Siamo davanti a una naked che si presenta in tutta la sua stazza: la batteria inserita al posto del motore si nota e conferisce un tono piuttosto importante.

QUASI 300 KG – La potenza è di 136 cv e 200 Nm di coppia, che permettono alla Roadster di toccare i 100 km/h in 2,9 secondi. Il peso, al momento, è di 290 kg, ma è stato annunciato un alleggerimento nelle prossime fasi della produzione. L’autonomia dichiarata non arriva a 200 km, mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h.

AL LAVORO - Ovviamente si tratta di una fase non definitiva, il processo di affinamento è lungo e in BMW l’intenzione è quella di migliorare autonomia e prestazioni di questo “gigante” delle due ruote – l’impatto visivo trova conferme nel peso – ma esistono ancora forti limiti da superare. Uno su tutti è il raffreddamento: sopra i 40 gradi la batteria non carica al massimo. Inoltre, l’autonomia dovrebbe arrivare almeno al 50% in più di quella odierna. Ad ogni modo la tendenza di BMW verso l’elettrico è già passata per lo scooter C evolution, pensat per gli spostamenti urbani. E-Power Roadster invece nasce con un’anima sportiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA