Monopattini elettrici, gli incidenti aumentano anche a Milano

Dopo Roma e Bari, la situazione si fa preoccupante anche nel capoluogo lombardo, come sottolinea il presidente dell’Aci Milano: “Occorre una nuova strategia”
Monopattini elettrici, gli incidenti aumentano anche a Milano
3 min

Dovevano essere fautori di una nuova mobilità, specialmente per le grandi aree urbane e, invece, i monopattini elettrici stanno facendo notizia per i numerosi incidenti in cui sono coinvolti. Se a Roma abbiamo raccontanto di chi va a spasso sul GRA o sull'A24 a bordo del mezzo a due ruote, a Bari non mancano atti vandalici, guida contromano e monopattini distrutti. Le ultime novità arrivano ora da Milano, come sottolineano le parole preoccupate del presidente dell’Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, definendo la questionedelicata e preoccupante”.

"Occorre una nuova strategia"

Ben quattro incidenti gravi a luglio, in cui sono rimaste coinvolte persone che guidavano il monopattino. L’ultimo risale a un paio di giorni fa quando un uomo di 35 anni, alle 3.45 di notte, ha perso il controllo del mezzo, cadendo a terra. Si è reso necessario l’intervento del pronto soccorso e l’uomo è stato ricoverato in codice rosso.

A preoccupare molto è la regola secondo la quale il casco è obbligatorio solo per i minori: la Regione Lombardia, visto il numero dei sinistri, sta seriamente pensando di proporre l’obbligo del casco per tutti. “È necessario porre in essere interventi di prevenzione e repressione per evitare che incidenti oggi gravi si trasformino in tragedie” continua La Russa. Quali soluzioni possono adottare al riguardo? Il presidente dell’Automobile Club Milano è chiaro: “Occorre una nuova strategia che coinvolga tutti gli attori interessati per porre in essere azioni mirate a implementare la sicurezza stradale per chi usa il monopattino (che non è un gioco), ma anche per chi si muove in auto, in bicicletta o a piedi”.

Un gioco pericoloso

Mancano regole chiare e, purtroppo, gli utenti del mezzo non rispettano affatto (o non conoscono) le poche norme che riguardano i monopattini. Il simbolo della nuova mobilità sostenibile sta diventando un gioco pericoloso: un gioco, così pare essere percepito da chi lo utilizza. Serve al più presto una regolamentazione chiara, ma soprattutto occorre responsabilità da chi vi sale a bordo.

Il boom delle biciclette tra incentivi Covid e sostenibilità…ma la sicurezza?


© RIPRODUZIONE RISERVATA