Monopattini elettrici: aumenta la passione degli italiani, ma le regole?

Più di 2 milioni e mezzo di italiani vorrebbero comprare il mezzo elettrico a due ruote, lo conferma una ricerca promossa da Facile.it. Ma mancano norme precise e crescono gli incidenti
Monopattini elettrici: aumenta la passione degli italiani, ma le regole?
4 min

Italiani e monopattini elettrici, un binomio che si fa sempre più saldo. Dopo il lockdown è scattata la passione per il mezzo a due ruote e le vendite sono salite alle stelle. A confermare il crescente interesse c'è anche una ricerca promossa da Facile.it secondo cui più di 2 milioni e mezzo di italiani vedono il monopattino come veicolo sicuro, da guidare in autonomia rispettando il distanziamento sociale, e comodo, specialmente per evitare il traffico nella grandi città. 

Bonus mobilit?, per il rimborso è necessario lo scontrino "parlante"

I dettagli

Sul totale degli intervistati, circa il 2,7% (quasi 800mila italiani) ha dichiarato di possedere già il mezzo su due ruote. Quali sono le fasce di età più coinvolte? La percentuale aumenta notevolmente nella fascia 35-44 anni (5,5%), mentre sopra i 45 anni non sembra esserci un grande interesse. Per quanto riguarda le zone, invece, il monopattino è più utilizzato dai residenti del Centro Italia e del Nord Est, e per chi lo utilizza a noleggio incide anche la disponibilità nella propria zona.

Gli interessati aumentano

Tornando al discorso sicurezza, oltre 2,5 milioni di italiani stanno valutando la possibilità di acquistare un monopattino elettrico in alternativa ai mezzi pubblici, che siano tram, bus o metro. Un numero importante: il triplo degli attuali possessori. Tra i più interessati ci sono gli uomini, chi sta nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni e chi abita al Sud.

E che tipo di utilizzo vedono nel monopattino? Ancora molti lo legano al tempo libero, ma c’è una fetta in aumento (circa 350mila persone) che lo sfrutta anche per andare al lavoro.

Mancanza di regole chiare

Un interesse in continua crescita, accompagnato però da regole non chiare e da una guida poco responsabile, come dimostrano i numerosi incidenti che dopo il lockdown sono accaduti in tante città italiane (Roma e Milano tra tutte). Avere a che fare con un mezzo “nuovo”, a cui la tradizionale mobilità urbana non è abituata, implica la necessità di creare spazi appositi in cui il monopattino possa circolare. E questo è senza dubbio uno dei più grandi problemi delle strade italiane. Stando ai dati della ricerca, il 52,7% degli intervistati usa il monopattino elettrico sul marciapiede o nelle aree pedonali, sebbene non sia consentito.

A ciò si aggiunge la guida spericolata di alcuni (troppi) utenti, per i quali il mezzo sembra essere un gioco. Un gioco in cui si può salire in coppia, in cui i minori possono non indossare il casco e in cui si fa zig zag tra le auto: tutti comportamenti irresponsabili e fuori controllo.

Monopattini elettrici pericolosi: 43 scontri gravi tra giugno e luglio, 8 sono a Roma


© RIPRODUZIONE RISERVATA