Monopattini elettrici Milano: da giugno a dicembre 246 incidenti gravi

In questi sette mesi, nel capoluogo lombardo, si è registrato un altissimo numero di sinistri per cui si è reso necessario l’intervento del 118
Monopattini elettrici Milano: da giugno a dicembre 246 incidenti gravi
2 min

Nonostante negli ultimi tempi città, comuni e operatori si siano attrezzati per dare regole più chiare ai monopattini elettrici (l’ultima arriva da Firenze che da febbraio 2021 renderà obbligatorio il casco a tutti, anche ai maggiorenni), il resoconto sui sinistri del 2020 non è troppo positivo. Solo a Milano, da giugno a oggi, si sono registrati ben 246 incidenti con i monopattini e “per i quali il 118 è dovuto intervenire, un costo alla politica green della Giunta sicuramente troppo alto” afferma l'Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato.

Servono decisioni urgenti

Visto l’alto numero dei sinistri, verrebbe da dire che tutte le nuove norme delle ultime settimane (app per alcol test, più controllo sui parcheggi ecc…) avrebbero dovuto arrivare un po’ prima. “La sperimentazione di questo mezzo di locomozione nel capoluogo lombardo è disastrosa - continua severo l’Assessore -. Ho scritto al Ministro ai trasporti, Paola De Micheli, per denunciare quanto accade a Milano, invitandola a prendere decisioni in merito: casco obbligatorio, assicurazione e targa. Ad oggi però non ho avuto alcun riscontro”. In attesa di un riscontro quali sono, quindi, le proposte che la Regione vuole mettere in atto? “Come Assessorato regionale continueremo a fare la nostra parte, in alcune scuole superiori dei capoluoghi lombardi introdurremo l'educazione stradale, un progetto che vedrà i ragazzi impegnati in lezioni teoriche e in altre di confronto con gli operatori del 118 per comprendere i rischi della strada”.

Roma, paura al Colosseo: in due sul monopattino si schiantano contro mezzo Ama


© RIPRODUZIONE RISERVATA