Dagli Stati Uniti l'e-bike ispirata al mitico Ciao

Telaio, design e ciclistica sono gli stessi dell'iconico motorino Piaggio, anche se l'alimentazione è a zero emissioni, con autonomia di 88 chilometri
Dagli Stati Uniti l'e-bike ispirata al mitico Ciao
2 min

Tutti, motociclisti e non, conoscono il Ciao, il motorino più famoso della storia italiana. Icona italiana, popolarissimo tra le vecchie generazioni, un cult per gli appassionati di oggi. C'è chi lo vuole anche riportare su mercato. Le prime indiscrezioni indicavano la stessa Piaggio intenzionata a riproporlo. Chissà però se a Pontedera sono consapevoli che negli Stati Uniti li hanno già anticipati.

La Juiced, Casa americana specializzata in e-bike, ha infatti presentato la propria versione del Ciao, inevitabilmente moderna, e quindi elettrica. Ha un nome però ben diverso: sicuramente efficace e semplice come 'Ciao': Scorpion X, il "nuovo" Ciao.

Come si presenta

Il design, come avrete notato, è identico a quello del motorino della Piaggio: stesso telaio, e anche stessa ciclistica, con due ammortizzatori posteriori, una forcella anteriore regolabile a doppia piastra, freni a disco con doppio pistoncino. Ci sono però inevitabilmente elementi dei giorni nostri, a partire dal fanale anteriore, a LED.

Alimentazione elettrica

Ma la caratteristica più rilevante è certamente l'alimentazione. Juiced Scorpion X è infatti una e-bike con una batteria da 52 volt e 15 Ah, 750 watt di potenza, 45 km/h di velocità massima - limitabili a 32 km/h - e 88 km d'autonomia. La trasmissione a 8 velocità è Shimano. E il prezzo è super concorrenziale: in Italia costerebbe all'incirca 2.000 euro.

Nel 1999 gli rubano il Ciao, parroco lo ritrova nel 2020

Chi ha voglia di tornare a vivere le emozioni del passato, quindi, potrà fare un pensierino allo Scorpion X di Juiced. Tornare in sella a un Ciao è possibile: basti sapere che non ci sarà un serbatoio da riempire di benzina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA