Monopattini elettrici, le truffe del web che vendono ciclomotori

La procura di Milano ha aperto un’inchiesta per frode bloccando alcune pagine web su piattaforme che vendevano veicoli non in regola
Monopattini elettrici, le truffe del web che vendono ciclomotori
3 min

Dei monopattini abbiamo parlato e riparlato, sia degli aspetti positivi che di quelli negativi. Il piccolo mezzo della micromobilità urbana sta facendo sempre più proseliti, un po’ di tutte le età, ma al successo possono seguire note dolenti, come quelle scoperte dalla Procura di Milano che ha aperto un’inchiesta in cui si contesta la tentata frode in commercio su presunti mezzi illegali, ovvero non in regola con le normative vigenti, che vengono messi in vendita in rete e spacciati per monopattini elettrici.

Monopattini elettrici: è di nuovo dibattito per la sicurezza sulle strade

La frode delle piattaforme

Indagando, la Procura ha scoperto che piattaforme come Amazon, eBay e Alibaba pubblicizzavano e mettevano in vendita monopattini illegali. Una trappola in cui sono caduti numerosi utenti che hanno acquistato i mezzi pensando di comprare un monopattino elettrico “standard”. Secondo le indagini della Procura di Milano, questi veicoli possono essere paragonati a veri e propri ciclomotori e necessitano, dunque, di casco, patente e assicurazione. Il gip Guido Salvini ha posto sotto sequestro preventivo 8 pagine web: la vendita di questi mezzi è stata bloccata e il procedimento è a carico di ignoti. I veicoli in questione hanno una potenza superiore ai 500 W oppure una velocità che va oltre il limite massimo di 25 km/h o ancora sono dotati di sellino: si tratta, in sostanza, di tutte caratteristiche vietate dalle leggi italiane sui monopattini. “Per rimanere equiparati ai velocipedi e non diventare ciclomotori, non devono essere dotati di posti a sedere, è proibito il trasporto di altre persone oltre al conducente” si legge nel decreto di sequestro. È bene quindi fare attenzione quando si acquista: chi viene beccato a bordo di un mezzo non regolare rischia una sanzione amministrativa da 100 a 400 euro e la confisca del veicolo.

Monopattini elettrici, norme più severe: no minori, obbligo di casco


© RIPRODUZIONE RISERVATA