Monopattini elettrici, a Novara casco obbligatorio per tutti

Un’ordinanza del sindaco impone l’utilizzo del dispositivo di protezione anche ai maggiorenni, nonostante le recenti modifiche al Cds non lo prevedano
Monopattini elettrici, a Novara casco obbligatorio per tutti
2 min

Le recenti modifiche al Codice della Strada, soprattutto per quanto riguarda i monopattini elettrici, non hanno portato i cambiamenti sperati. Tra tutti, la bocciatura del casco obbligatorio per qualsiasi conducente e dell'assicurazione. L’Rc vale solo per i mezzi in sharing e il casco è previsto solo per i minorenni. Ma c’è chi non ci sta, come il comune di Novara che ha appena emanato un’ordinanza che introduce per tutti, quindi anche per i maggiorenni, l’obbligo di indossare il casco.

La risposta dei Comuni

Se i cambiamenti non sono stati quelli sperati, almeno le sanzioni per chi non rispetta le regole saranno più severe e le forze dell’ordine pronte a intervenire. A Milano, infatti, fioccano le prime multe per i minori beccati a non indossare il casco e per i conducenti che dopo il tramonto non hanno il giubbotto catarifrangente (una novità, questa, introdotta per aumentare la sicurezza in situazioni di scarsa visibilità). Novara risponde, invece, con un’ordinanza del sindaco Alessandro Canelli, in vigore dal 1° dicembre 2021: casco per tutti, senza distinzione di età, e vietato il transito all’interno delle Ztl nel fine settimana. Quale sarà il prossimo Comune che prenderà decisioni più severe di quanto non abbia fatto il Governo?

Milano, ubriaco in monopattino si schianta contro le rotaie del tram


© RIPRODUZIONE RISERVATA