Piacenza, in monopattino nella tormenta: la foto fa il giro del web

L’immagine di una donna a bordo del mezzo, con vento e neve, è diventata virale e mostra la totale incuranza del pericolo e delle regole
Piacenza, in monopattino nella tormenta: la foto fa il giro del web© Welcome to Favelas
3 min
TagsMonopattini elettricinevepiacenza

Quando è esplosa la moda dei monopattini in Italia, stiamo parlando della primavera 2020, subito dopo il primo lockdown, abbiamo assistito a un’infinità di notizie su persone che viaggiano sul mezzo elettrico lungo tangenziali e strade extra urbane, mettendo in serio pericolo la propria vita. Poi è stato il tempo delle corse clandestine nelle città, delle polemiche sui parcheggi e sui caschi, degli incidenti sempre più frequenti. Oggi abbiamo delle nuove regole, introdotte dal Dl Infrastrutture, che però non sembrano sufficienti. E poi, navigando in rete, ci imbattiamo in foto come questa, postata dalla nota pagina Instagram Welcome to Favelas.

Totale incoscienza

La foto è stata scattata a Piacenza, che mercoledì 8 dicembre ha salutato la prima nevicata della stagione. Con la città completamente imbiancata, i fiocchi che cadono copiosi e il vento che sembra piuttosto forte, c’è chi ha pensato bene di farsi un giro in monopattino, in una strada dove - a giudicare dall’immagine - i piccoli mezzi elettrici non potrebbero circolare nemmeno in condizioni meteorologiche normali. Come possiamo vedere, la donna alla guida (di cui non sappiamo l’età, essendo di spalle) sta tentando di ripararsi. Tutto inutile: le potenti raffiche di vento, unite ai fiocchi di neve, hanno rotto l’ombrello, rovesciandolo e trasformandolo in un ulteriore ostacolo. Con una strada in queste condizioni, col rischio di farsi investire, le mani dovrebbero essere ben salde al manubrio, senza l’interferenza di alcun tipo di distrazione. Speriamo solo che qualche pattuglia l’abbia fermata e abbia riservato per lei una multa salata. Ma di fronte a questi livelli di incoscienza, viene da pensare che nemmeno le sanzioni servano a qualcosa.

Casco sui monopattini: a Firenze è obbligatorio, nel 2022 (forse) a Roma


Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti