ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha certificato, attraverso i dati ufficiali da poco rilasciati, come gli italiani abbiano voglia di pedalare. Nel nostro Paese, infatti, da quando i negozi e le attività commerciali hanno riaperto in seguito all'avvio della Fase 2, le biciclette tradizionali e a pedalata assistita hanno fatto registrare un aumento delle vendite pari al +60 % rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Incentivi ma non solo: perché le bici spopolano
Nello specifico, ANCMA ha stimato un aumento di 200mila unità in più acquistate dagli italiani rispetto a maggio 2019. In seguito alla fine del lockdown, sono quindi state vendute più di 540mila biciclette: secondo ANCMA, i numeri positivi non vanno visti solamente nell'ottica degli incentivi che il governo ha stanziato per la categoria in modo da stimolare la ripresa economica.
Gocycle G3, la nuova e-bike a pedalata assistita
Investire sull'infrastruttura ciclabile
Una motivazione più generica, dunque. Ed ecco perché la stessa Associazione, nella nota diramata, ne ha approfittato per chiedere alle istituzioni di cogliere l'occasione per sviluppare e investire su "un'infrastrutturazione ciclabile finalmente più capillare, sicura, equilibrata e rispettosa degli interessi di tutti gli utenti della strada". "Allo stesso tempo - si chiude la nota - monitoreremo la reale applicazione del bonus, affinché non sia per i consumatori e i rivenditori una corsa ad ostacoli o, peggio, contro il tempo".
Revonte ONE, la e-bike "automatica"