Trofeo MotoEstate: la 'Superbike' per tutti
Il 3 maggio a Franciacorta parte la stagione 2014 di uno dei trofei 'minori' più amati in Italia: wild card di lusso l'ex pilota del Motomondiale Gigi Scalvini.
Negli "anni d'oro" del motociclismo italiano (prima della crisi, per intenderci), ogni anno si disputavano decine di trofei amatoriali, fonte di richiamo per giovani talenti in cerca di fortuna. Bastavano una moto, un casco e una tuta: partenze all'alba per raggiungere il circuito a bordo di furgoni scassati, il papà o lo zio come meccanico, panini per pranzo e passione a volontà. Uno dei pochi superstiti, assieme al Centauro, è il trofeo MotoEstate, dal 2012 raddoppiato grazie allo spin-off MotodiSerie: nato nel 1986 e poi rilanciato nel '92 dal Moto Club Ducale, in quasi trent'anni di storia ha visto partire in griglia gente come Max Biaggi, Vitto Guareschi, Paolo Tessari, Massimo Meregalli e Lucio Pedercini.
Un trofeo per tutti, dai costi contenuti, in controtendenza con le cifre esorbitanti del motociclismo contemporaneo: la stagione 2014 parte dall'Autodromo di Franciacorta, per poi spostarsi a Modena, Cervesina (due tappe) e ritornare per la quinta e ultima gara nel bresciano il 21 settembre. Partecipante di lusso, tra tanti amatori, Gigi Scalvini, in pista sul circuito di casa a dieci anni dall’ultima gara disputata: vincitore di due Gp nel Motomondiale 125 del 1999 ritorna dunque alle origini in sella a una Kit3, con la quale correrà nella categoria MiniOpen.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Moto ClubUn trofeo per tutti, dai costi contenuti, in controtendenza con le cifre esorbitanti del motociclismo contemporaneo: la stagione 2014 parte dall'Autodromo di Franciacorta, per poi spostarsi a Modena, Cervesina (due tappe) e ritornare per la quinta e ultima gara nel bresciano il 21 settembre. Partecipante di lusso, tra tanti amatori, Gigi Scalvini, in pista sul circuito di casa a dieci anni dall’ultima gara disputata: vincitore di due Gp nel Motomondiale 125 del 1999 ritorna dunque alle origini in sella a una Kit3, con la quale correrà nella categoria MiniOpen.