BMW: in arrivo una roadster?

4 min

Le aspirazioni di BMW Motorrad per le generazioni future delle roadster con motori boxer sono tutte nelle parole di Edgar Heinrich, Responsabile di BMW Motorrad Design. “La BMW Concept Roadster dimostra che, per quanto riguarda BMW, il motociclismo va oltre il concetto di funzione perfetta. Questa concept è un simbolo di come possa essere moderna ed emozionante una roadster BMW spinta da un motore boxer”. Proprio con questa concept, BMW si è presentata al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2014, attirando su di se non pochi sguardi. Gli appassionati più attenti ricorderanno che un anno fa, BMW si presentò proprio al concorso con la Ninety che poi mise in produzione e non è detto che la stessa "procedura" non venga utilizzata (in un futuro un po' più lontano) con questa Roadster.

La BMW Concept Roadster è una tipica roadster BMW con un potente motore boxer a due cilindri, con monobraccio oscillante, albero cardanico e telaio tubolare. Il propulsore eroga 125 Cv a 7.750 giri/min. da una cilindrata di 1.170 cc, con una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri/min. La posizione raccolta, con una forte concentrazione verso la ruota anteriore ed il posteriore ridotto promettono una elevata agilità e maneggevolezza. Una colorazione a due tonalità regala una separazione visiva tra l’area inferiore del motore scura e quella più chiara del sellino con il serbatoio e la parte posteriore.  

Un elemento che colpisce si sviluppa a partire dal serbatoio: la rastremata sezione posteriore è realizzata in alluminio lucido lavorato. La struttura posteriore autoportante è ottenuta da un singolo pezzo. I segni visibili della lavorazione creano un look “grezzo” quasi industriale che contrasta con le superfici dipinte e anodizzate.  La sella singola integrata deriva dalle corse motociclistiche mentre un accento nel color Neon Yellow nella parte bassa della sella aggiunge un tocco di colore contrastante sotto la pelle traforata. Ulteriori accenti di colore, sempre Neon Yellow, si possono trovare sui coperchi delle valvole e sulle alette di raffreddamento all’interno delle prese d’aria delle finiture laterali, cosa che contribuisce ad alleggerire l’aspetto laterale. Il telaio tubolare si presenta visivamente come elemento portante nel colore Sparkling Racing Blue. Con la combinazione color bianco tipico di BMW Motorrad sul serbatoio, con il blu intenso del telaio, la Roadster presenta un’interpretazione contemporanea dei colori tradizionali BMW Motorrad.
Gli elementi più evidenti nella parte laterale sono le prese d’aria: realizzate in alluminio lucido con segni di lavorazione a vista, sono messe in risalto rispetto alle superfici nere del radiatore. Seguono un andamento triangolare aperto verso l’anteriore, che si basa in quanto a forma sugli elementi a “branchia” tipici delle moto BMW supersportive. Fungendo da convogliatore d’aria verso il radiatore, enfatizzano anche il movimento della moto vista lateralmente.

Un dettaglio particolare si trova nei coperchi delle valvole realizzati in alluminio laminato: la loro forma tridimensionale crea un orientamento verso le superfici del serbatoio, dando al motore BMW boxer un aspetto molto sportivo. Inoltre, un cuscinetto protettivo sui coperchi delle valvole indica che la Roadster è in grado di affrontare le curve con inclinazioni piuttosto accentuate. Un accento in Neon Yellow evidenzia ancor di più questo importante elemento. Il puntale copri-motore non svolge soltanto una funzione aerodinamica ma incorpora anche l’intero complesso di scarico anteriore con lo scopo di soddisfare le future disposizioni sulla prevenzione del rumore.  

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Novità