Nuova Yamaha R1, 200 cv da MotoGP
La Casa di Iwata ha svelato alla vigilia di Eicma 2014 la nuova supersportiva derivata dalla M1. 998 cc di cilindrata, telaio in alluminio, 179 kg di peso e ben 200 cavalli per sentirsi come Rossi e Lorenzo.
di Federico Porrozzi
MILANO - Tra le novità più attese dell’EICMA 2014 c’é la rinnovata versione di una moto che ha fatto la storia delle supersportive, la Yamaha R1. A presentarla al pubblico è stato il volto “racing” della Casa di Iwata, Valentino Rossi, il quale ha preso anche parte al lavoro di sviluppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di SaloniMILANO - Tra le novità più attese dell’EICMA 2014 c’é la rinnovata versione di una moto che ha fatto la storia delle supersportive, la Yamaha R1. A presentarla al pubblico è stato il volto “racing” della Casa di Iwata, Valentino Rossi, il quale ha preso anche parte al lavoro di sviluppo.
La nuova R1 vanta un design all’avanguardia e un motore 4 cilindri crossplane da 998 cc, derivato dall’esperienza “racing” e capace di sprigionare 200 cv di potenza massima. La ciclistica è caratterizzata da un telaio Deltabox in alluminio (come forcellone e serbatoio) con interasse corto e da un telaietto reggisella e cerchi in magnesio. Avanzata l’elettronica, grazie alla presenza della piattaforma inerziale IMU a 6 assi che controlla trazione, slittamenti, frenate, partenze e impennate. Tra gli altri particolari, i fari a LED e lo scarico in titanio. Pesa, a secco, 179 kg e sarà disponibile nei colori blu e rosso.
Il compagno di squadra di Valentino, Jorge Lorenzo, ha presentato invece una versione limitata e lussuosa della R1, chiamata R1M: tra i particolari che la rendono una vera “belva” da pista e che si aggiungono a quelli già presenti nella versione standard, la carena in carbonio, le sospensioni elettroniche Ohlins e collegamento wi-fi per trasmettere in tempo reale i dati della moto su un normalissimo tablet. Il nuovo modello sarà disponibile da marzo 2015, ma il listino prezzi non è ancora stato diffuso.