MV Agusta: ecco la Dragster RR
l sistema integrato di iniezione-accensione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) è giunto alla seconda generazione ed è caratterizzato da quattro mappe sempre più efficienti e puntuali: tre di queste propongono una combinazione di parametri predefinita (Sport, Normal e Rain); la Custom può essere impostata dal pilota intervenendo su parametri come risposta motore, limitatore di giri, risposta della coppia motore, sensibilità del comando gas, freno motore. Non mancano anche il controllo di trazione su otto livelli, disinseribile e dotato di mappature specifiche per questo modello e il Quickshifter EAS 2.0 che assicura cambiate rapidissime senza azionare la frizione. Il sistema è completo di “downshifter”, che assiste anche in scalata. La frizione, infine, è antisaltellamento. L’interasse misura 1.380 mm mentre la sezione degli pneumatici è immutata rispetto alla Dragster, con il posteriore Pirelli Diablo Rosso II da 200 mm con spalla 50. Il telaio è l'ormai classico traliccio di tubi in acciaio ALS integrato con piastre in lega leggera di alluminio nella zona posteriore di fulcro del monobraccio. Una scelta che permette di fissare il peso sui 168 kg.
Il reparto sospensioni è arricchito dall’ammortizzatore di sterzo, siglato CRC e regolabile. La forcella Marzocchi è dotata di steli rovesciati di 43 mm di diametro in alluminio con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) sulle canne, più leggeri e ancora più belli da vedere grazie all’anodizzazione rossa. L'escursione è di 125 mm, la stessa dell’am-mortizzatore Sachs vincolato al monobraccio. Le pedane sono ergonomiche come sulla Dragster standard e vantano i paratacchi personalizzati. L’impianto frenante Brembo, completo di ABS, è caratterizzato da una coppia di dischi anteriori flottanti da 320 mm di diametro con pinze a quattro pistoncini e dal disco posteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino. Nuovi gli originali cerchi a raggi (bianchi o neri a seconda della vernice dominante), le grafiche dedicate e la finitura particolarmente curata, con l’apporto di numerosi strati di vernice. Disponibile in due colorazioni (rosso e bianco e rosso e nero) sarà sul mercato a 16.290 euro.