EICMA 2015: Yamaha MT-10, la nuda col cuore R1

E’ la maxi-naked presentata al Salone di Milano dalla Casa di Iwata
EICMA 2015: Yamaha MT-10, la nuda col cuore R1
Riccardo Piergentili
1 min

Yamaha punta talmente tanto sulla nuova MT-10, che a presentarla sul palco di Milano in occasione dell’EICMA è stato niente di meno che il fresco campione del mondo della MotoGp, Jorge Lorenzo.

MOTORE DA SUPERSPORTIVA - Il motore e la ciclistica della MT-10 derivano dalla supersportiva YZF-R1 e questo spiega già tutto. La nuova naked Yamaha avrà prestazioni da urlo, anche se al momento non sono quantificabili, perché non dichiarate. Il propulsore è un quattro cilindri in linea a scoppi irregolari, di 998 cm3. 

ELETTRONICA AL TOP - La centralina è bimappa: la "A" è più sportiva, la "B" assicura un'erogazione più progressiva. Non poteva mancare il controllo di trazione, che ha diversi livelli d'intervento. il primo è quello che lascia la maggiore libertà al pilota ed è progettato per una guida sportiva. Il livello 2 è adatto alla normale guida su strada, mentre il livello 3 è stato messo a punto per l'uso su fondo stradale bagnato o sdrucciolevole o in condizioni di scarsa aderenza. 

Potenza da Superbike, tanta elettronica e accelerazioni da brivido

TRE COLORAZIONI - Sono di serie anche l'ABS e il cruise control, che si può attivare in quarta, quinta e sesta marcia, tra 50 e 180 km/h. La nuova MT-10 sarà disponibile nelle colorazioni Night Fluo, Tech Black e Race Blu a partire da Maggio 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA